Un poker di auto Nissan per le aziende e per le flotte in generale, quello messo in campo dall’azienda giapponese. Auto testate sulle strade toscane da un gruppo di selezionati fleet manager in occasione del Workshop organizzato a Saturnia dalla nostra casa editrice Newsteca.
Sono crossover elettrificati per ciascuno dei quali il presidente e amministratore delegato di Nissan Italia, Marco Toro, evidenzia le peculiarità. Vetture che hanno tutte le caratteristiche per piacere ai fleet manager e, perché no, anche ai privati per un uso sia urbano sia extraurbano.
Assistiamo a questo evento che è di confronto aziendale per molti fleet manager. Come vedete il fronte del mercato dell’auto aziendale italiano nel breve termine?
«Il mercato oggi ci sta dando un segnale negativo, con una perdita del 14% nei volumi nei primi 10 mesi dell’anno. Positivo, invece, il settore del noleggio a lungo termine, che cresce del 9% arrivando a rappresentare più del 20% del nostro mercato totale. Quindi una doppia tendenza anche caratterizzata da una mancanza di prodotto, per i privati e per le aziende.
Nel 2022 prevediamo di chiudere a -10% rispetto al 2021. Tuttavia nel 2023 prevediamo una inversione di tendenza, sia per una maggiore disponibilità di conduttori sia per un recupero dell’inevaso. L’anno prossimo prevediamo di crescere dell’8% rispetto al 2022.
Al di là dei numeri, c’è un aspetto qualitativo con 2 tendenze importanti: la “crossoverizzazione” e la elettrificazione del mercato. Dal punto di vista delle motorizzazioni, il 43% degli italiani compra auto elettrificate. Dall’altro lato, l’Italia non è più il paese delle piccole ma è diventato il paese dei crossover, scelti dal 45% degli italiani. È un segmento che Nissan ha creato nel lontano 2007 con Qashqai e ha rafforzato con Juke. Questi 2 segmenti di mercato vendono più di ogni altro.
E parlando di aziende, l’incidenza è ancora maggiore visto che l’elettrificazione supera il 45% e la crossoverizzazione supera il 56% del peso. Insomma: due tendenze chiare che come Nissan vogliamo cogliere con tutte le novità di prodotto che stiamo lanciando».
Video intervista
A tal proposito, parlando di auto Nissan per le aziende quali sono queste novità di prodotto su cui puntate, soprattutto nel settore delle flotte?
«Il mercato va verso i crossover e l’elettrificazione e noi lanciamo 4 nuovi crossover elettrificati. Questi saranno i prodotti di punta in fase di lancio su questo scorcio del 2022, che vedranno un ruolo da protagonista nel 2023.
La più piccola di queste auto Nissan per le aziende è Juke, arrivato a settembre 2022 con la versione ibrida. Per il mercato flotte sono molto interessanti soprattutto tre punti: consumi, emissioni e sicurezza.
Per quanto riguarda il primo fattore, la motorizzazione ibrida arriva a risparmiare sul ciclo urbano circa il 40% rispetto a quella a benzina. Questo grazie a un motore che in città viaggia in elettrico in media per l’80% del tempo di percorrenza. Questo porta a un risparmio nei consumi (-20% rispetto alla versione a benzina) e a un conseguente risparmio nelle emissioni di CO2 con 114 g/km.
In tema di sicurezza, la Juke è 5 stelle EuroNCAP.
Qashqai arriva invece con una motorizzazione nuova: la e-Power o “elettrico senza spina”, che si aggiunge al mild hybrid. E-power è costituito da 2 motori: uno elettrico, che è l’unico che muove l’auto e dà trazione alle ruote, e uno a benzina che è solo un generatore di corrente usato solo per ricaricare la batteria.
Quando quest’ultima è scarica, basta cercare un benzinaio, fare rifornimento e viaggiare con una autonomia di più di 1.000 km. Così si ha un risparmio a livello di emissioni e di consumi: nel primo caso, 119 g/km. Nel secondo: 20% in meno al mild hybrid. Contiamo che anche questo crossover ottenga il riconoscimento 5 stelle EuroNCAP».
[Leggi della mobilità del futuro secondo Nissan]
Tra le auto Nissan per le aziende ci sono anche X-Trail e Ariya
«Certamente. X-Trail cambia completamente. Non è solo un crossover con un nuovo motore ma è una vettura del tutto nuova. Ora è disponibile solo con motorizzazione e-Power. Rispetto alla versione Diesel abbiamo ottenuto un risparmio del 17% nei consumi. Anche in questo caso, attendiamo le 5 stelle EuroNCAP.
Altra grande novità su X-Trail è e-force, che è una trazione integrale 100% elettrica. Oltre a un motore emissioni zero sull’assale anteriore, ne ha un altro su quello posteriore, che serve a comandare in maniera indipendente le 4 ruote in modo da garantire la massima aderenza al terreno.
È un motore elettrico che riesce a comunicare con una velocità 10.000 volte superiore alla trazione integrale meccanica e dare sempre alle 4 ruote la massima stabilità. Dal punto di vista della sicurezza, è un’aggiunta significativa. X-trail è l’unica auto del suo segmento a essere elettrificata.
Chiudiamo le auto Nissan per le aziende con il crossover Ariya, 100% elettrico e novità assoluta che stiamo lanciando nel 2022. È quanto di meglio la nostra azienda potesse fare nel segmento dei crossover. Ci saranno varie versioni: la massima autonomia con una batteria da 87 kW/h sarà di 530 km. Anch’essa equipaggiata col sistema e-force.
Insomma: 4 novità e 4 crossover elettrificati in grado di garantire alle aziende le 3 caratteristiche principali: sicurezza, risparmio nei consumi e riduzione delle emissioni».
[Visita Nissan.it]