Wi Fi in aereo

Wi Fi in aereo, dal 2025 United Airlines si “attaccherà” a Starlink

Grazie all'accordo con SpaceX, nel giro di un anno i passeggeri dei voli della compagnia americana potranno utilizzare internet a bordo senza limiti e gratuitamente. Come a casa o in ufficio

Advertisement

Il Wi Fi in aereo è sempre più realtà. Per questo motivo, United Airlines ha firmato un accordo con SpaceX di Elon Musk per utilizzare la sua flotta di satelliti Starlink per offrire ai suoi clienti internet gratuito in volo sui voli continentali e regionali.

Un grande passo in avanti verso la connessione in volo, quindi. La compagnia aerea americana prevede di avere Starlink su tutti i suoi oltre 1.000 aeromobili nel giro di pochi anni. Secondo quanto riferito, i test inizieranno all’inizio del prossimo anno mentre i primi voli passeggeri con internet a bordo decolleranno per la fine del 2025.

Tutto gira attraverso il collegamento con questi satelliti, che riescono ad assicurare la connessione alla rete in qualunque angolo del mondo, compresi oceani e deserti. Del resto SpaceX è nata proprio come azienda aerospaziale e ha aumentato la sua capacità nelle operazioni in orbita.

United Airlines è la prima compagnia aerea al mondo a impegnarsi a offrire il servizio Starlink su larga scala.

(Leggi della crescita di United in Italia)

Wi Fi in aereo: ciò che si fa a terra lo si farà anche in volo

«Tutto ciò che puoi fare a terra, presto si potrà fare anche a bordo di un aereo United a 11.000 metri di quota. Praticamente ovunque nel mondo» ha affermato il Ceo Scott Kirby.

«Il Wi Fi in aereo con questa connettività apre le porte a intrattenimenti in volo ancora migliori. E in ogni sedile, con più contenuti e più personalizzati. La cultura dell’innovazione di United sta, ancora una volta, offrendo grandi vantaggi ai nostri clienti».

Il nuovo servizio includerà l’accesso a servizi di streaming personali e alla televisione in diretta, spettacoli e film senza la necessità di scaricare contenuti in anticipo.

Ci sarà poi la possibilità di scaricare o caricare documenti e modificare file condivisi in tempo reale per lavoro o semplicemente utilizzare computer o smartphone come a casa. Basti pensare all’accesso all’e-commerce o a servizi come lo shopping online, la programmazione della consegna di generi alimentari e la prenotazione di ristoranti e viaggi.

Sarà possibile connettersi su più dispositivi contemporaneamente e avere un supporto in tempo reale tramite l’app United.

(Scopri di più su United.com)

Internet a bordo a vantaggio anche dei dipendenti

La compagnia aerea ha affermato che il servizio andrà a vantaggio anche dei suoi dipendenti. Basti pensare a piloti, assistenti di volo, tecnici e addetti al gate, che utilizzano dispositivi mobili per aiutare a gestire le operazioni e servire i clienti.

«Man mano che la connessione Starlink salirà sui velivoli United in modo più capillare, tutti i dipendenti potranno fare le stesse cose dei loro colleghi a terra. Anche quelli che lavorano in luoghi remoti o quando i servizi tradizionali potrebbero essere fuori uso, come durante interruzioni di corrente o calamità naturali». Così recita una nota della compagnia.

In realtà United non è il primo vettore americano a far utilizzare il Wi Fi in aereo. Dopo averlo introdotto gratuitamente a bordo sulla maggior parte dei suoi voli nazionali nel 2023, Delta Air Lines ha ampliato quest’anno la funzionalità. Ha infatti esteso la connettività internet sulla maggior parte delle sue rotte internazionali.

Lascia un commento

*