weekend 8-10 novembre alta velocità non acquistabile

Treni alta velocità 8, 9 e 10 novembre 2024: impossibile prenotare biglietti Trenitalia e Italo

Advertisement

Provate a programmare un viaggio di lavoro in treno per venerdì 8 novembre con ritorno in giornata, sabato o domenica, magari partendo da Milano e arrivando a Firenze o allungandovi fino a Roma o Napoli. O, viceversa, provare a partire da una qualsiasi di queste città e a risalire l’Italia in treno.

Che lo facciate con Trenitalia o con Italo è praticamente impossibile: in quel weekend, quindi da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2024, i biglietti dell’alta velocità non sono acquistabili.

Abbiamo provato dall’app, abbiamo provato dal sito, chiamando il numero per acquistare via telefono. Niente.

Alta velocità sospesa nel weekend 8-10 novembre 2024?

Sembra assurdo, ma al momento la situazione è questa: in quei 3 giorni, dall’8 al 10 novembre, chi vive a Milano non può raggiungere Bologna in treno né Firenze, Roma, Napoli, Salerno, né tantomeno può programmare un viaggio all’inverso. Stessa cosa per chi volesse partire da Napoli, Roma, Firenze o Bologna e raggiungere una delle città appena menzionate. 

A meno che… non decida di servirsi dei regionali che, converrete con me, non sono i treni più adatti per percorrere tali distanze.

Mi sono resa conto di questa mancanza provando a programmare un viaggio a Firenze per partecipare a un evento, con altre persone, rispetto al quale ho già prenotato un hotel. Nel mio caso mi sarei mossa venerdì 8 novembre al mattino da Milano per tornare il pomeriggio dopo da Firenze.

Biglietti alta velocità Trenitalia non acquistabili nel weekend 8-10 novembre

Ho provato prima con Trenitalia e non ho trovato nessun biglietto dell’alta velocità da acquistare, come potete vedere dagli screenshot.

Trenitalia Milano-Firenze 8 novembre

Così anche nell’ora successiva, ma la mancanza di biglietti da acquistare riguarda tutta la giornata dell’8 novembre, del 9 e del 10.

Ancora qualche esempio di tentativi effettuati per l’8 novembre:

trenitalia milano firenze 8 novembre 2024

Lo stesso succede se provo a programmare il rientro per domenica 10 novembre (ecco qualche esempio):

biglietti trenitalia Firenze-Milano 10 novembre

Biglietti alta velocità Italo non acquistabili l’8 novembre

Ho poi direzionato la mia ricerca su Italo – volendo anche usufruire della promozione del weekend – e anche in questo caso la mia ricerca non ha dato gli esiti sperati, come potete vedere dalle immagini qui sotto.

italo biglietti 8-10 novembre milano firenze

Idem per il ritorno:

italo biglietti 8-10 novembre firenze milano

Come potete vedere, se si cambiano le date e si decide di partire giovedì 8 novembre con un rientro l’11 novembre i posti ci sono, anzi i biglietti sono persino low cost. Ma per chi deve partire in quel weekend, programmando il viaggio venerdì, sabato o domenica, è impossibile prenotare un qualsiasi treno dell’alta velocità e questo vale anche se si ipotizzano tratte più brevi come, per esempio, Firenze-Roma. Anche in tal caso l’esito delle ricerche non dà adito a dubbi: “non acquistabile”.

Della serie: puoi cercare quanto vuoi, ma niente da fare. Ho provato quindi a cercare informazioni direttamente sui siti di Trenitalia e Italo, ma non ho trovato notizie.

La risposta di Italo

Decido quindi di effettuare queste prime ricerche come fossi un utente qualsiasi: che parta per lavoro o per svago, poco importa: al momento c’è un vuoto informativo e il sospetto che, se i regionali sono acquistabili e i treni ad alta velocità no, probabilmente ci sono dei lavori su questa linea che, a meno di 2 mesi di distanza, non sono ancora stati comunicati. 

Così provo a contattare Italo prima via Facebook – devo dire che l’assistenza risponde sempre – che mi  rimanda al call center con il numero 060708, dedicato, come sapete, all’acquisto dei biglietti via telefono. Avrei provato anche con Trenitalia, ma la chiamata da cellulare è tutt’altro che economica.

Chiamando il numero che dicevo, ho ricevuto da Italo la seguente risposta:

confermati i sospetti sui lavori relativi all’alta velocità, si sta aspettando l’ok da parte di RFI per fornire gli orari per la circolazione dei treni in quel weekend da venerdì 8 a domenica 10 novembre.

La persona con cui ho parlato garantisce che dei treni in quel weekend dovrebbero partire, ma per sapere quali, bisogna aspettare. Ovviamente ho provato a farmi dare una data in cui potrei avere degli aggiornamenti, ma non l’ho avuta, si ipotizza entro il mese in corso o metà ottobre.

Nel frattempo, come redazione di Missionline, abbiamo provato a contattare gli uffici stampa di Trenitalia e Italo, ma siamo ancora in attesa di informazioni in merito.

Per fortuna che l’hotel che ho prenotato mi dà la possibilità di disdirlo fino a una settimana prima della data, ma non so ancora se riuscirò a partecipare o meno all’evento, il che ovviamente blocca tutta l’organizzazione.

  Condividi:

Lascia un commento

*