Vueling è la prima compagnia aerea europea ad adottare l’ultima versione dello standard Ndc. Il vettore parte del Gruppo Iag – che comprende anche British Airways, Aer Lingus e Iberia – utilizza la versione 21.3 del New Distribution Capability, uno standard di trasmissione dati che consentirà alle aziende di viaggio di far evolvere il merchandising e la distribuzione dei viaggi.
Questo traguardo avvicina ancora di più la compagnia spagnola all’obiettivo di diventare 100% digitale entro il 2024.
Vueling, che già offriva connettività Api nel 2008 (un sistema che consente alle app di comunicare tra loro), ha lanciato la connessione Ndc 10 anni dopo secondo lo standard definito da Iata. Correva anno 2018, infatti, quando la compagnia adottò la prima versione di questo sistema.
L’adozione di Vueling della versione Ndc 21.3, ha come obiettivo di offrire un canale digitale sempre attivo e complementare a quello tradizionale.
Questa nuova connessione consentirà infatti alle agenzie di viaggio e ai canali di distribuzione digitale di accedere a una gamma di contenuti più ampia. Compresi i servizi accessori e le offerte personalizzate. Gli utenti possono prenotare questi servizi direttamente attraverso la piattaforma.
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Vueling, la versione Ndc compatibile con quella attuale e con quelle future
La nuova versione Ndc 21.3 è particolarmente apprezzata per la sua solidità e stabilità, due aspetti che facilitano notevolmente le operazioni degli acquirenti.
Da citare anche la semplicità dello standard Ndc, che presenta anche il grande plus della compatibilità – già accertata – dell’attuale versione con le future. La nuova certificazione Arm Index di Iata – che Vueling ha appena ricevuto – contribuisce a questo processo, verificando le funzionalità della connessione Ndc.
L’obiettivo di queste tecnologia è di avvicinare le compagnie aeree e i partner in modo trasparente e, di conseguenza, efficace.
Vueling ha avviato questo processo certificando, come prima cosa, la messaggistica Shop. Nelle prossime settimane seguiranno anche le messaggistiche Ordine e Pagamento. In ogni caso, il vettore spagnolo si propone di includere le funzionalità di servizio entro la fine del 2023.
Oltre a seguire lo standard Ndc, Vueling ha permesso al portale “Connectivity Hub” di supportare il processo di integrazione con due particolari sezioni. La prime contiene la pubblicazione di tutta la documentazione relativa ai nuovi metodi, la seconda contiene le best practice.
Vueling torna a confermare dunque la sua strategia di distribuzione 100% digitale entro il 2024. Ciò posizionerà i suoi canali di vendita (sito web, app e mobile) come premium e offrirà alle agenzie un’offerta più completa rispetto al tradizionale canale Gds.
Tutto ciò grazie al suo portale digitale “Vueling Partners” e alla connessione Ndc.
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