Tutto il mondo parla del volo JAL516, per l’incendio dell’Airbus avvenuto in Giappone. Cosa è successo all’aereo bruciato in aeroporto oggi? Non ci sono ancora tutti gli elementi per dare una versione completa e ufficiale, ma possiamo sapere alcune cose. In particolare da Tolosa, la Airbus conferma che si tratta di un aereo A350-900, operato da Japan Airlines.
JAL516, dettagli sull’aereo nell’incendio
L’incidente si è verificato durante il volo JAL516, come detto, in servizio dall’aeroporto di Sapporo New Chitose all’aeroporto Internazionale di Haneda. Erano circa le 17:47 (ora locale) di oggi, 02 gennaio 2024.
Il primo dato è sulle molte persone: tutti i 367 passeggeri e i 12 membri dell’equipaggio, a bordo, hanno potuto evacuare l’aereo. Merito anche della fermezza e del rispetto, non sempre tipici di alcune altre nazioni quando si viaggia.
L’aereo bruciato a gennaio 2024, un recente A350, è entrato in collisione con un aeromobile DHC-8 in fase di atterraggio ad Haneda. Le autorità giapponesi hanno successivamente confermato che, purtroppo, cinque delle sei persone a bordo del DHC-8 non sono sopravvissute.
Le circostanze esatte dell’evento sono ancora ufficialmente sconosciute, ma osservando il video si possono notare, nel buio, i momenti di tragico arrivo sulla pista dell’aereo in fiamme, che “lascia” dopo l’urto il più piccolo velivolo alla peggior sorte.
A seguito dei primi danni con fuoco in alcune parti, come l’ala sinistra, l’incendio è poi stato difficile da domare, ricordando a tutti come non solo il carburante sia infiammabile e delicato, ma anche la struttura.
Modello e motori Airbus bruciato in Giappone
L’aeromobile coinvolto nell’incidente aveva poco più di un anno, registrato con il numero JA13XJ, era l’MSN 538, consegnato a Japan Airlines dalla linea di produzione il 10 novembre 2021. Era dotato di motori Rolls-Royce Trent XWB.
In conformità con le raccomandazioni dell’Allegato 13 dell’Organizzazione Internazionale per l’Aviazione Civile (ICAO), Airbus fornirà assistenza tecnica al Bureau d’Enquêtes et d’Analyses (BEA) francese e al Japan Transport Safety Board (JTSB) incaricato delle indagini. Sarà datta chiarezza sul volo JAL516, per l’incendio dell’Airbus in Giappone. A tal fine, Airbus invia un team di specialisti per assistere le autorità.