Il nuovo volo diretto per il Giappone da Milano con All Nippon Airways (ANA) di cui abbiamo già scritto, dettagliando anche gli orari, collega Malpensa a Tokyo Haneda tre volte a settimana: martedì – giovedì – domenica, ma i piani del grande vettore sono quelli di arrivare alla frequenza giornaliera, puntando anche a Cargo che finora veniva gestito per l’Europa con Francoforte.
Un cargo, in Italia, che alla dirigenza ANA non dispiacerebbe se toccasse anche il mondo del Motorsport, basato nel Bel Paese.
Intanto il servizio è effettuato con B787-9 da 215 posti (48 Business, 21 Premium Economy e 146 Economy), atterrando allo scalo metropolitano della capitale giapponese la mattina presto, per sfruttare al massimo la giornata.
Tokyo Haneda è a soli 20 minuti dal centro città e ottimamente collegato alla rete di trasporti di Tokyo. Numerose poi le destinazioni ANA all’interno del Giappone, come Osaka, Sapporo, Okinawa, Fukuoka – o verso altre mete dell’area Asia-Pacifico. In particolare il Paese vanta clima molto vario da poter “saggiare” secondo la regione, facilmente raggiungibile da Haneda con voli interni. Gli italiani sono tra i maggiori visitatori in agosto, con il vantaggio dei tempi recenti dove la moneta locale si è svalutata rispetto all’euro.
Shinichi Inoue, Presidente e CEO di ANA, è venuto a Milano e ha incontrato parte del “Giappone che conta” in Italia, ma anche la stampa giapponese e tricolore. La conferma è per un mercato che diventa il sesto, in Europa, per la più grande e premiata Skytrax compagnia giapponese. Attiva dal 1952 con un logo un tempo ispirato anche a Leonardo, Ana conta oggi 36 destinazioni internazionali con flotta di circa 240 aerei. Prossimamente saranno incluse destinazioni come Stoccolma e Istanbul, ricordando che la partnership europea è con Lufthansa e quella americana con United.
“Milano è una destinazione chiave a livello europeo sia per quanto riguarda il business che il traffico leisure, e rappresenta una porta d’accesso privilegiata al Bel Paese per i viaggiatori giapponesi. La destinazione Giappone è, d’altro canto, molto popolare fra gli italiani, che sono attualmente il quarto mercato, in Europa, per numero di ingressi nel Paese del Sol Levante*. Il nuovo collegamento sarà sicuramente strumentale anche nel rafforzare le relazioni tra Italia e Giappone, già molto solide. Milano è un’importante aggiunta al nostro network europeo in espansione”.
Per Malpensa, con il ritorno di Tokyo dopo 14 anni salgono a 27, le destinazioni orientali.
Biglietti in offerta
I biglietti per il volo diretto Milano Malpensa – Tokyo Haneda, con ANA, sono disponibili per l’acquisto via web o prenotando presso le migliori agenzie di viaggio. Il fatto che il presidente sia stato in passato responsabile alla Low-cost Peach, aiuta il lato delle offerte con biglietti scontati, quando capita.
La compagnia conferma infatti di mettere a disposizione secondo disponibilità, dei biglietti a costo ridotto direttamente dal proprio sito. Per la cronaca, chi volesse pensare al Giappone non solo per viaggi d’affari, i periodi meno inflazionati sono quelli di gennaio e febbraio, poi maggio, giugno e novembre.