Il volo da Milano a Dakar operato da aerea Blue Panorama Airlines inizia a operare dal 23 ottobre. Tutti i lunedì e i venerdì, fino al 29 ottobre 2021. La compagnia aerea di bandiera italiana serve la rotta dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, decollando alle 18:30, con arrivo nella capitale del Senegal alle 22:40. Il ritorno è previsto alle 23:40 per atterrare a Milano/Bergamo alle 7:20.
«Rispondiamo a una forte esigenza di mercato e rafforziamo ulteriormente il rapporto con l’aeroporto di Milano Bergamo, che costituisce una delle nostre basi operative», dichiara Remo Della Porta, direttore commerciale di Bpa.
La comunità senegalese in Lombardia è numerosa e rappresenta circa il 2% degli stranieri nella regione. Gli ultimi dati dell’Istat ne contano 111mila in Italia su cinque milioni di cittadini di nazionalità estera.
Senegalesi in Lombardia: 34.231 su 1.206.023 stranieri nella regione (2,8%)
Senegalesi in Italia: 111.380 su 5.306.548 stranieri nel Belpaese (2,1%)
Volo da Milano a Dakar e ora legale
Con il passaggio dall’ora legale all’ora solare, dal 26 ottobre 2020 al 26 marzo 2021 l’orario del volo da Milano a Dakar cambia.
Il decollo da Bergamo Orio al Serio rimane alle 18:30 con arrivo a Dakar alle 23:40 mentre il ritorno è fissato alle 00:40 con arrivo in Italia alle 07:20. Nell’estate 2021, al lunedì e al venerdì si aggiungerà anche la frequenza di mercoledì.
Il nuovo video di Blue Panorama Airlines
https://www.facebook.com/BluePanorama/videos/533754754088496/
Italia-Senegal: gli scambi commerciali
Per la fine del 2020 e l’inizio del 2021, l’obiettivo del vettore del Gruppo Uvet è di incrementare le destinazioni leisure e business invernali sul medio e lungo raggio. Con particolare riferimento all’aeroporto orobico.
Il direttore commerciale aviation di Sacbo, società di gestione dello scalo, Giacomo Cattaneo osserva: «Grande la nostra soddisfazione per l’apertura di un collegamento che consideriamo strategico per il nostro aeroporto e la sua catchment area, entro cui risiede una vasta comunità senegalese e si sono sviluppati nel corso degli anni molteplici interessi economici e industriali e forme di collaborazione con il Paese africano».
Infatti, gli scambi commerciali tra il Senegal e l’Italia sono in crescita: la bilancia del business è a favore dell’export italiano per circa 290 milioni di euro all’anno. Macchinari e raffinazione di materie prime sono i principali settori economici coinvolti. Invece, l’import dal Senegal all’Italia vale un centinaio di milioni, con l’alimentare in testa.
L’ultimo aggiornamento del Ministero degli affari esteri e della cooperazione è di fine 2019. Spiega: «I rapporti politici bilaterali sono tradizionalmente eccellenti e in fase di consolidamento sul piano politico, culturale, economico e della cooperazione allo sviluppo. Ciò anche in virtù della presenza in Italia di una delle maggiori comunità senegalesi in Europa».
Approfondisci sul trasporto aereo in Italia e le sue compagnie aeree “minori”.