Dopo aver ristabilito relazioni diplomatiche con il governo di Cuba, dal ministero dei Trasporti degli Stati Uniti arriva un nuovo passo importante, questa volta legato ai collegamenti aerei di linea. Washington, infatti, si appresta a dare il via libera a 8 compagnie Usa per iniziare voli con la capitale L’Avana a partire dalla prossima stagione autunnale.
Se sul piatto ci sono 20 collegamenti giornalieri andata-ritorno, un totale di 12 vettori ne avevano chiesti 60. Una nota del ministero dei Trasporti indica che nella scelta degli aeroporti serviti e delle compagnie autorizzate a volare sono state tenute in considerazione le aree degli Stati Uniti ad alta presenza di cubani. Sono poi stati scelti sia vettori “tradizionali” sia low cost.
Queste le tratte che dovrebbero venir coperte e le compagnie interessate:
- Alaska Airlines, una volta al giorno da Los Angeles
- American Airlines, 4 volte al giorno da Miami una da Charlotte
- Delta Airlines, una volta al giorno da New York JFK, una volta da Atlanta e una da Miami
- Frontier Airlines: una volta al giorno da Miami
- JetBlue Airways: due volte al giorno da Fort Lauderdale (al sabato solo una), una da New York JFK e una da Orlando
- Southwest Airlines: due volte al giorno da Fort Lauderdale e una da Tampa
- Spirit Airlines: due volte al giorno da Fort Lauderdale
- United Airlines: una volta al giorno da Newark e una alla settimana (il sabato) da Houston
In un primo momento il ministero dei Trasporti aveva indicato anche altre città cubane per poi concentrare i voli solo sulla capitale. Le eventuali obiezioni da parte delle compagnie alle rotte e alle frequenze dovranno pervenire entro il 22 luglio, mentre una risposta governativa dovrà arrivare entro il 29 luglio. Nelle settimane successive arriverà il “semaforo verde” definitivo.
Le autorità statunitensi hanno reso noto anche che mentre i voli charter non avranno limitazioni di sorta, sarà permesso l’utilizzo a Cuba di carte di credito mentre sarà tolto il limite di spesa giornaliero da parte di cittadini Usa.