voli cancellati israele partenze arrivi

Voli sospesi per la guerra in Israele: situazione, contatti e aggiornamenti

Le compagnie aeree che hanno voli sospesi o cancellati per la guerra in Israele: aggiornamenti dall'aeroporto, contatti per chi deve viaggiare e rimborsi

Advertisement

Se da un lato l’aeroporto internazionale di Tel Aviv è formalmente ancora operativo, dall’altro molti voli sono stati sospesi, cancellati con l’inizio di questa fase di guerra e molte compagnie aeree hanno sospeso o variato, i propri servizi classici su Israele.

Di base ci sono poi le indicazioni dei molti enti europei e Ministeri, che sconsigliando viaggi in Israele e nei territori palestinesi, se non essenziali.

Tra le compagnie che hanno sospeso i propri voli, su Israele, prime le americane United, Delta e American Airlines, ma anche Lufthansa, AirFrance, TAP e altre compagnie di bandiera europee, hanno bloccato il servizio. Ita Airways inclusa.

Medesimo comportameno dalle compagnie asiatiche: Hainan Airlines, Cathay Pacific e Korea Air, per fare esempi, hanno gradualmente cancellato propri voli su Tel Aviv.

Per quanto riguarda le low-cost, da easyJet sono stati cancellati i voli per Tel Aviv, con intenzione di una modifica di orari e frequenza. Wizz Air, ha spostato alcuni voli all’isola di Cipro. Infine, è soprattutto la compagnia aerea israeliana El Al, che opera maggiormente, ma secondo delle istruzioni che mutano, da parte degli enti di sicurezza, in funzione del livello di allerta per la guerra.

Voli sospesi per la guerra in Israele, Cosa fare

Di base, per la maggior parte delle compagnie, ci sono già stati chiarimenti per cui i clienti coinvolti nelle cancellazioni, di voli prenotati su Israele, avranno diritto a un rimborso, un credito o la ricollocazione gratuita su un nuovo volo.

Prima di pensare a un volo su Israele dall’Italia, è quindi necessario informarsi presso le compagnie aeree di quanto disponibile e come, ma anche seguire le indicazioni del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

In alcune nazioni i viaggiatori sono già allertati del fatto che le frontiere internazionali in Israele e Palestina, potrebbero chiudersi con breve preavviso.

Voli in partenza da Israele Ben Gurion

Infine il caso di chi si trova in Israele. Il Ministero suggerisce di controllare ai banchi “El Al” e di “Israir” la disponibilità di posti sulle destinazioni in uscita. Sfruttando la mancata presentazione di passeggeri già prenotati.

Anche Ethiopian Airlines e Turkish Airlines stanno operando voli regolarmente, ma da verificare direttamente con la compagnia aerea.

Il sito ufficiale, permette di vedere online “il tabellone” delle partenze da Ben Gurion che mentre scriviamo vede dei voli di varie compagnie diretti anche in Europa (es. Spagna).

Contatti utili per emergenze

Ambasciata d’Italia a Tel Aviv
00972 (0) 54 8803940 e 00972 35301901

Consolato Generale a Gerusalemme
00972 (0) 505 327166 e 00972(0) 547 688399

L’Unità di Crisi è sempre raggiungibile allo 0039 0636225.

Lascia un commento

*