Voli a Malpensa

Voli a Malpensa, le novità 2024 verso nuovi record di passeggeri

Lo scalo gestito dalla Sea si appresta ad accogliere nuovi collegamenti, nuove compagnie e nuove destinazioni a breve, medio e lungo raggio anche per il traffico d'affari

Advertisement

Crescono i voli a Malpensa, con nuove destinazioni e nuove compagnie aeree che aumentano la connettività dello scalo. L’aeroporto milanese, infatti, sfrutta il ritorno dei passeggeri che accantonata mascherina e vaccino anti Covid sono ripartiti in massa.

La tendenza è peraltro a livello nazionale: i dati di Assaeroporti per il 2023 mostrano infatti che gli scali italiani hanno toccato quota 197,2 milioni di passeggeri sueprando del 2,1% quelli del 2019.

Non confrontabili col 2019, invece, i dati degli aeroporti di Linate e di Malpensa, in quanto il  primo venne chiuso per 3 mesi per poter terminare lavori di adeguamento mentre il secondo – in quel  periodo – ospitò molti voli del city airport.

In ogni caso, nel 2023 da Malpensa sono transitati oltre 26 milioni di passeggeri mentre da Linate sono stati quasi 9 milioni e mezzo. La società di gestione, la Sea, ha quindi gestito quasi 36 milioni di utenti. In realtà andrebbe contato anche l’aeroporto di Orio al Serio, nel quale il gruppo ha una partecipazione del 30,98%.

Avendo chiuso il 2023 con quasi 16 milioni di transiti (terzo scalo italiano) si può dire che il sistema eroportuale milanese nel 2023 abbia gestito 52 milioni di passeggeri.

Nuovi voli a Malpensa: raggiunti 77 paesi del mondo

Ritornando ai voli a Malpensa, nel 2024 l’aeroporto vedrà collegamenti con 176 destinazioni in 77 paesi del mondo, raggiunti da 77 compagnie.

Tra pochi giorni, il 4 febbraio, Cathay Pacific aggiungerà un volo da Malpensa a Hong Kong, portando da 3 a 4 le frequenze settimanali.

A partire dal 1 marzo Bulgaria Air opererà 2 voli sulla capitale Sofia. Appena 5 giorni dopo, il giorno 6 marzo, Turkmenistan Airlines atterrerà per la prima volta a Malpensa prima con un solo collegamento settimanale verso la capitale Ashgabat, che raddoppierà a partire dal 10 aprile. Si tratta addirittura del primo volo diretto tra l’Italia e il paese tra Afghanistan e Mar Caspio.

Nuovo collegamento con l’Oriente a partire dal 19 marzo. Dopo aver iniziato i collegamenti con Shenzhen, Hainan Airlines raddoppierà le frequenze sulla rotta tra Milano e Chongqing, metropoli della Cina centrale.

Il 29 marzo Sun Express, vettore nato nel 1989 dalla joint venture tra Turkish Airlines e Lufthansa, inaugurerà il volo per Antalya, che sarà operato con due frequenze alla settimana.

Dal 5 aprile, Neos – vettore di Alpitour World – passerà da 2 a 3 partenze alla settimana per Almaty, principale città del Kazakistan.

I collegamenti 2024 delle compagnie aeree low cost

Non c’è solo medio o lungo raggio nei nuovi voli a Malpensa. Dal 1° aprile, infatti, easyJet ritorna a volare sulla città francese di Tolosa: i collegamenti per la capitale della Airbus avranno frequenza bisettimanale.

La compagnia, che ha al Terminal 2 dello scalo una delle sue basi, decollerà anche settimanalmente per Gran Canaria e per Sitia, nella zona orientale di Creta.

Dalla low cost britannica a quella irlandese: Ryanair ha annunciato che nel 2024 introdurrà partenze per Atene (4 volte la settimana), Budapest (ogni giorno) e Parigi Beauvais (4 volte la settimana). Nuovi voli anche per Marrakech e Tallin.

Nel corso di quest’anno, la low cost ungherese Wizz Air decollerà da Milano Maplensa per Tenerife e Comiso.

Dal 4 aprile, la franco-olandese Transavia (gruppo Air France-Klm) collegherà Malpensa con Parigi Orly 6 volte la settimana.

Voli a Malpensa, intercontinentali per Usa, Maldive e Tailandia

Tra le novità di Malpensa anche una nuova rotta verso gli Stati Uniti, se pur con uno scalo intermedio. Dal 5 giugno, la Azores Airlines volerà 2 volte alla settimana a Ponte Delgada, il capoluogo delle isole portoghesi. I passeggeri potranno proseguire per Boston rimanendo sullo stesso aereo.

Nel mese di luglio Thai Airways tornerà a Malpensa con un volo giornaliero per Bangkok.

Dal 3 luglio, infine, la compagnia aerea maldiviana (ma con capitali emiratini) BeOnd aprirà 2 collegamenti alla settimana per Malè. Gli aerei avranno configurazione all business, similmente a come fa La Compagnie, che vola da Milano a New York solo con questa classe.

In attesa di ulteriori collegamenti – che saranno resi noti nel corso del 2024 – All Nippon Airways si prepara a inaugurare il volo diretto Tokyo Haneda-Milano, operativo durante il prossimo inverno.

Voli a Malpensa

Lascia un commento

*