Volare sul Polo Nord tra buio e atmosfere uniche video cabina comando A350

Volare sul Polo Nord tra buio e atmosfere uniche: video cabina comando A350

Curiosità da mondo dei viaggi aerei ce ne sarebbero a miglialia, oggi andiamo a vederne una, come valore sul Polo Nord, direttamente in cabina pilotaggio, o di comando che dir si voglia, di un Airbus A350.

Grazie a questo contributo abbiamo infatti un raro accesso video alla cabina di pilotaggio dell’A350. Insieme ai piloti mentre gestiscono la lunga rotta polare di Finnair partendo da Tokyo (HND) per arrivare a Helsinki (HEL).

Viaggio gestito dalla cabina di comando A350

Un “viaggione” da 12,5 ore che risulta un po’ più lungo di quanto sarebbe in teoria, ma è quello che serve per evitare lo spazio aereo coinvolto nelle vicende tra Russia e Ucraina.

Sulla tratta di ritorno da Tokyo, per l’equipaggio e i passeggeri, la rotta sopra il Polo Nord è spesso la più veloce, per via dei venti.

In questo volo sopra il Pacifico, attraverso lo spazio aereo dell’Alaska, si va dritto fino a circa 30 miglia dal Polo Nord, prima di dirigersi a Helsinki via Svalbard e la Norvegia settentrionale.

Lungo la rotta, si incontrano condizioni meteorologiche avverse sul Pacifico, poi un breve momento di luce, all’alba prima che il sole tramonti di nuovo. Si osserva l’aurora boreale sull’Artico, poi Polo Nord nell’oscurità e altri fenomeni astronomici.

Video

Lascia un commento

*