Wizz Air fa notizia di questi tempi, l’ultima con il proprio primo volo low cost intercontinentale, da Milano Malpensa. Dall’estate 2025 infatti, arriva il nuovo volo da Malpensa ad Abu Dhabi, al prezzo di 99,99 euro, operato con il nuovo velivolo Airbus A321XLR.
È proprio l’aereo tra i più efficienti nella categoria, che aiuta Wizz Air a toccare nuove mete. Lontane dall’Europa come l’India, tra le destinazioni papabili per il nuovo anno nel Medio Oriente partendo dall’Italia.
Wizz Air sarà così la prima compagnia low cost a ricevere il nuovo aereo Airbus, funzionale a un raggio di oltre 8.500 chilometri.
Pare che non ci saranno la business class o particolari catering, a bordo, per mantenere le tariffe competitive. E così, in mezzo a un momento non facile per il settore aereo, occidentale, a voci di ridimensionamenti e tensioni con le compagnie orientali, la Wizz basa a Milano il proprio nuovo grande aereo, che si aggiunge agli altri: sono oltre 20 quelli basati in Italia. Mercato di certo interesse per Wizz Air che, tra le altre cose, in autunno avvia da noi un proprio centro di formazione, a Roma.
Nuovo centro formazione piloti Wizz Air a Fiumicino
Il suo nuovo centro di addestramento per piloti, presso Fiumicino, vede un investimento di oltre 38 milioni di euro. E’ il secondo centro di formazione della compagnia e il primo al di fuori dell’Ungheria. Il nuovo centro offrirà formazione continua a oltre 4.800 piloti ogni anno.
Jozsef Varadi, CEO di Wizz Air, ha confermato nell’occasione di inaugurazione, che l’Italia rappresenta uno dei mercati chiave di Wizz Air “in cui disponiamo già di cinque basi e oltre 20 aeromobili all’avanguardia: questo investimento consolida quindi ulteriormente la nostra presenza di lunga data nella Regione”.
La struttura, di oltre 2.500 metri quadrati, vede anche una sala con due simulatori di volo CAE per Airbus A320 completi e ultramoderni. Un terzo simulatore sarà installato nel 2025.
Questi simulatori, dotati di visuali ad alta fedeltà, un ambiente di cockpit immersivo e dinamiche di volo realistiche, permetteranno a oltre 4.800 piloti di sottoporsi a formazione ricorrente annualmente, supportando le operazioni in espansione di Wizz.