Volare in business class

Volare in business class e spendere poco: le migliori compagnie

Uno studio effettuato in tutto il mondo evidenzia quali siano i vettori aerei con la minor differenza di prezzo tra il biglietto di business class e quello di economy

Advertisement

Come fare a volare in business class spendendo poco? Quali sono le compagnie aree che permettono di viaggiare con tutte le comodità nella classe migliore senza che il passeggero debba accendere un mutuo?

Holidu, il portale di prenotazione di case vacanza, ha analizzato attentamente la differenza di prezzo tra classe economica e classe business offerta da più di 30 delle principali compagnie aeree mondiali per determinare quale offre il miglior rapporto qualità-prezzo.

Quindi, per i viaggiatori esperti che cercano un’esperienza di lusso a un costo più conveniente, queste sono le compagnie aeree da considerare.

Le informazioni generali sullo studio effettuato

Nelle prime fasi, lo studio ha dato 6 informazioni generali sulle business class e su alcuni vettori.

Primo: tra tutte le compagnie aeree analizzate nello studio, volare in business class è, in media, il 250% più costoso rispetto a volare in classe economica.

Secondo: quattro delle prime dieci compagnie aeree sono asiatiche e quattro europee.  Nella top ten figurano solo una compagnia aerea africana (Air Algerie) e una americana (American Airlines).

Terzo: la tratta con la più piccola differenza di prezzo tra i biglietti di Economy e Business Class nello studio è stata il volo Iberia da Madrid ad Atene, con biglietti che costavano rispettivamente 530 e 656 euro.

Quarto: la rotta con la maggiore discrepanza di prezzo è il volo Etihad Airway da Abu Dhabi a Muscat, con una differenza del 1271% tra la tariffa di 56 euro in classe economica e la tariffa di 771 euro in classe business.

Sesto: Hainan Airlines, Aer Lingus, Air India, Klm, Emirates ed Etihad Airways applicano una differenza di prezzo maggiore tra classe economica e classe business sui voli a corto raggio rispetto ai voli a lungo raggio.

Volare in business class col miglior rapporto qualità-prezzo

Volare in business classQueste sono le compagnie aeree in cui volare in business class è un po’ meno costoso che altrove. Almeno nel rapporto qualità prezzo.

La numero uno è All Nippon Airways (Ana). Si tratta del vettore con la più piccola differenza di prezzo tra classe economica e classe business.

Con sede a Tokyo, Ana è la più grande compagnia aerea del Giappone. Vola verso circa 50 destinazioni nel paese del sol levante e 32 destinazioni internazionali in Asia, Europa e Nord America. Si può volare nella sua classe migliore sia sui suoi voli a corto raggio sia su quelli a medio e lungo.

In media, la classe business di Ana è solo l’82,22% più costosa rispetto alle tariffe economiche. La media del settore è invece del 250,19%.

(Leggi dei nuovi uffici Ana a Milano Malpensa)

Secondo lo studio, ad esempio, il volo da Tokyo a Seul costa 963 euro in classe economica, ma solo 337 euro in più in classe business. Considerando che questo include l’accesso alla lounge, la corsia preferenziale attraverso i controlli di sicurezza, posti dedicati e servizi più confortevoli, il rapporto qualità prezzo è sicuramente eccellente.

Volare in business classAl secondo posto c’è la “rivale” Japan Airlines. Anch’essa con sede a Tokyo, opera su 220 destinazioni di 35 paesi.

Ad esempio, sulla tratta Tokyo-Hanoi, volare in business class costa 434,33 euro in più: 1.895 euro contro 1.460 euro in economica.

Una spesa non eccessiva rispetto al comfort aggiuntivo che si ottiene in questo viaggio di sei ore e mezza.

Le compagnie di Corea del Sud e Austria

Volare in business classDal Giappone alla Corea del sud. Volare in business class con Asiana Airlines non si spende molto di più che in economy. Viaggiare da Seul a Delhi con questa compagnia aerea si pagano appena 189,29 euro in più in classe business rispetto alla economica.

C’è però un letto reclinabile, migliori pasti a bordo e servizi rilassanti. Nel complesso, la classe superiore di Asiana Airlines costa il 119% più costoso rispetto a quella inferiore.

Asiana Airlines rappresenta circa il 25% del mercato aereo internazionale del paese. Membro del gruppo Star Alliance, ha sede presso l’aeroporto internazionale di Incheon a Seul e opera 14 rotte nazionali e 90 rotte internazionali.

Buttando lo sguardo in Europa, è Austrian Airlines ad avere la differenza di prezzo più bassa tra le classi Economy e Business. La compagnia aerea con sede a Vienna vola verso 6 destinazioni nazionali e più di 120 internazionali in 55 paesi.

Austrian addebita in media il 194,82% in più per la sua classe business rispetto alla classe economica, il che la pone al settimo posto in questo studio. Ad esempio, per chi vola da Vienna a Larnaca (Cipro) la classe business è più cara del 69,66% rispetto alla classe economica ma con un bagaglio a mano in più e uno in stiva in più.

Conti alla mano, equivale a circa 81 euro. Inoltre, si ha accesso gratuito alla lounge, si hanno menu esclusivi e punti frequent flyer extra.

Volare il business class con American, in media il 165,70% in più

Volare in business classLo studio ha toccato anche gli Stati Uniti. In questo caso, American Airlines è stata la compagnia meglio classificata e con una differenza piccola di spesa tra Economy e Business.

La compagnia con sede a Fort Worth, in Texas, si è classificata al sesto posto nell’intero studio. Volare in business class con questo che è fra i più volati vettori aerei del mondo costa in media il 165,70% rispetto alla classe economica.

Un esempio? Un volo di medio raggio da Dallas a Punta Cana può costare circa 376 euro in classe economica. In business class, invece, lo stesso viaggio (della durata di crica 4 ore e mezza) costa circa 633 euro.

Il lusso della business class di Ethiad

Lo studio ha citato anche Etihad Airways, la compagnia aerea con la maggior differenza di prezzo tra biglietti di classe business ed economica. Con sede ad Abu Dhabi, è conosciuta per la qualità dei suoi servizi, cosa che potrebbe spiegare le tariffe.

In media, i suoi biglietti di classe business sono più costosi del 592,82% rispetto a quelli di classe economica. Ossia oltre il 200% più costosi di quelli di qualsiasi altra compagnia aerea inclusa nello studio.

Una delle differenze più astronomiche osservate analizzando i dati è stato sulla rotta da Abu Dhabi a Muscat (Oman), dove la classe economica costava 65 euro e la classe business 902 euro.

Anche se Etihad Airways batte molte altre compagnie aeree in termini di offerta di servizi in classe business, non è la compagnia aerea per chi cerca il lusso a un prezzo ragionevole.

Lo studio ha valutato 33 compagnie aeree in tutto il mondo, con voli internazionali che prevedano la Business Class. Tutte le compagnie aeree low cost sono state escluse dallo studio. 

Sono state prese a campione le tariffe di voli a corto, medio e lungo raggio dall’aeroporto di origine della compagnia aerea. Tutti i dati sono stati raccolti lo stesso giorno, in modo da non influenzare lo studio con variazioni improvvise dei prezzi.

Chi ha stilato la classifica ha calcolato la differenza media tra ciascuna compagnia aerea per i voli a corto, medio e lungo raggio. Successivamente sono state analizzate la tariffa più bassa e la tariffa più interessante per l’upgrade. I dati sono stati ottenuti nell’aprile 2024.

Lascia un commento

*