Velocità, comodità e servizi, questi sostanzialmente sono i punti chiave per chi sceglie la via dell’aereo privato, del volare executive in Italia. E nel mondo. Ai saloni dell’Ebace di Ginevra e di Le Bourget a Parigi i maggiori costruttori hanno offerto soluzioni tecnologiche, abitative e motorizzazioni atte a rivitalizzare il settore colpito dalla crisi economica. In Italia non si contano più di 100 aeromobili immatricolati. Il paese manca di aeroporti dedicati, a parte qualche eccellenza, vedi, ad esempio Milano Linate Prime (vedi qui la nostra prova dello scalo), e l’utilizzo dell’aereo è affidato a poche famiglie o aziende.
Volare Executive in Italia, dove comanda Milano, con uno degli scali più gettonati del Vecchio Continente
Milano è la città con maggior numero di movimenti di aviazione generale. Avionord, Sirio, Albaservizi e Leader i player nazionali dell’aerotaxi. In Italia volano grandi compagnie di noleggio come Net Jet, Global Jet, Vista Jet, Avcom Jet, e IJM, International Jet Management. I maggiori costruttori di aerei, suddividono in fasce gli aeromobili: “light”, “mid-light” e soprattutto “long range” e “ultra long range”. Per ogni segmento il mercato chiede è avere un maggior range di percorrenza, connettività internet ad alta velocità e aerei che possano sfruttare al massimo il tempo, unico bene richiesto. I costi ora possono partire da 3500/4.000 euro fino ad oltre i 10.000. Gulfstream ha presentato a Ginevra il G500 (fino a 19 passeggeri) e i modelli G50 e G600 passano da 0.80-0,82 mach a 0,85 mach. A Le Bourget Embraer ha esposto il Legacy 450 definito l’aeromobile nella classe mid light business jet più veloce della categoria (0,83 mach) e Dassault Aviation ha presentato il Falcon 8X, un trimotore con con la più ampia cabina della serie Falcon definita “Sky Suite” con un range di quasi 12.000 km. Dopo il salone ha effettuato il primo volo il Falcon 5X, nuovo modello con configurazione da otto a 16 passeggeri, che potrà coprire distanze di circa 9600 km. Tra i costruttori più attivi nella proposizione di aerei, Bombardier con le linee Learjet, Challenger e Global (da 7 a 19 passeggeri da 3700 a 14700 km). Il break even point per l’acquisto sono le 300/350 ore di volo annuo, con un costo per ora/volo che va da 3500/4000 euro ai 10mila, con un acquisto pianificato tramite un leasing che preveda già il cambio aereo dopo un certo numero di anni.
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