Viaggio in First tra Londra e Johannesburg con l’A380 di Ba

Advertisement

In volo da Londra Heathrow a Johannesburg sulla First di British Airways, una delle quattro classi del colosso dei cieli, l’A380-800, di cui ne ha otto in flotta, e con i quali vola su Los Angeles, Washington, San Francisco, Hong Kong, Singapore e, appunto, Johannesburg.

Il nostro viaggiatore frequente (vedi gli atri Provati per Voi) ha provato la classe top della compagnia britannica partendo da Milano Linate, con connessione al Terminal 5 di Londra. Bellissimo ma, anche a causa del terrorismo, con lunghe file ai controlli

Numero Volo: Ba0055
Compagnia: British Airways
Partenza: ore 14.30 da Linate, arrivo a Londra Heathrow alle 15.30.
Da Londra partenza alle 18.00 e arrivo in orario alle 6.55 del giorno dopo a Johannesburg
Posto: K3
Tipo di Aereo: Airbus A380-800

CONFIGURAZIONE
L’A380-800 di Ba presenta 14 posti in First nel ponte principale, a cui si accede da un’entrata dedicata insieme alla business, di cui presenta 44 posti sullo stesso ponte della prima più altri 53 posti sul ponte al primo piano. Dove ci sono anche 55 posti di World Traveller plus, l’economy plus di Ba, e 104 posti di Word Traveller, ovvero di economy. Altri 199 posti di economy sono sulla parte posteriore del main deck. In totale l’A380 di Ba offre 469 posti (14+97+55+303).

La First ha un layout di 1-2-1 per permettere la massima privacy a chi viaggia da solo.

AEROPORTO DI LONDRA HEATHROW
Bellissimo terminal dove sventola la Union jack di British Airways e del gruppo Iag. Con tantissimi, e di altro livello, negozi, spazi duty free bar e ristoranti. Come da tradizione controlli ferrei ma gentili. Con code lunghe ma piuttosto veloci. Così come per l’immigrazione.

CHECK IN
Comodo il check in online con il drop off delle valigie allo scalo di Linate

IMBARCO
Finger dedicati per i diversi piani e per le diverse classi come si può vedere anche dalle foto qui allegate. I primi ad essere imbarcati i passeggeri di First, di Business e i possessori di carte Executive Club.

L’AMBIENTE
Il posto del Provato per voi è il K3, posto singolo lato finestrino, dove ciascun posto ha a sua disposizione ben due oblò. Privacy e silenzio assicurati. Personale di bordo professionale e molto attento senza essere affettato.

  • Tantissimi spazi attorno alla poltrona che presenta un Pitch di 78″, una larghezza di 22″ e una poltrona che chiusa presenta un poggia piedi e una reclinabilità di 180°.  Oltre ai tanti vani dove per riporre oggetti, telefoni, tablet,, collegabili a prese Usb per la loro ricarica, presente anche un mini armadio per appendere giacche e cappotti.
  • Kit BA:  Per lei e per lui, con diverse amenities tra cui anche deodoranti in stick, profumi, mountwash, etc.
  • Oltre a cuscini e coperte (il letto viene comunque fatto dal personale di bordo con lenzuola fresche) la chicca di un pigiama “blue navy” elegantissimo per Lui (l nostro viaggiatore frequente, in questo caso è maschio…)

IL VOLO
Non vorresti mai scendere. Potresti dormire come nel letto di casa per ore, ma ti prederesti tutto quello che questa First può offrire. Tra cui anche il catering…

CATERING
Curato e di ottimo livello. Con una carta dei vini da ristorante di..prima classe. Così come la tavola apparecchiata, con bicchieri di cristallo.

  • Aperitivo a base di champagne e piccole prelibatezze.
  • Scelta tra menù sia pranzo che a cena con antipasto e due altre portate o un testing menù ricchissimo
  • Dessert; dolce e formaggi

Due le chicche british style: la colazione inglese, con uova e bacon (naturalmente a scelta anche colazioni di tipo continentale) e l’afterdinner tea, con  una grande scelta di thé. Accompagnati dagli Scones.

INTRATTENIMENTO A BORDO
Sistema di entertainment di altissimo livello, con video touchscreen da 15,4″, gestibile anche con un telecomando, tanti film, anche in italiano, musica, news, con la BBC of course!, giochi e una piccola chicca: un sistema social per comunicare con gli altri passeggeri….se ci ci sente troppo solo in questi posti con super privacy. Cuffie professionali con riduzione del rumore.

VERDETTO
Viaggiare in First è sempre il massimo…soprattutto se lo si fa su un aereo modernissimo e spazioso come l’A380 e una cabina curata, senza  i lussi delle Orientali ma con tutto al posto giusto, dell’efficienza British.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

*