È a suo modo un “viaggio di lavoro” quello di Babbo Natale. Quest’anno, complice la tecnologia digitale e la connettività, milioni di persone, bambini soprattutto, sono interessati a seguirlo attentamente, quel viaggio aziendale che dura una “notte globale” e copre lo spazio di tutto il mondo. Dove è esattamente ora Babbo Natale? A questa domanda si può dare risposta, grazie ai Santa Tracker.
Viaggio di lavoro Babbo Natale
I bambini possono vedere e sapere dove si trovi Babbo Natale, durante il viaggio. Lo fanno con i Santa Tracker, nell’attesa per l’arrivo di Babbo Natale, con i doni. Una moda diffusa soprattutto in America, dove il mitico viaggio di Santa Claus è sotto il controllo non di un travel manager qualunque ma dell’agenzia del Pentagono Norad. Con tanto di call center e sito web: www.noradsanta.org.
Una base di controllo per il viaggio di Babbo Natale che diffonde informazioni in molte lingue e, ovviamente, si condivide nei maggiori social: da Instagram a Facebook. In tempi più recenti, alla prima tracciatura si è aggiunta quella di Google e addirittura di Flightradar24, con il velivolo Slitta “HoHoHo”, che vola a 38mila piedi.
Il viaggio di Babbo Natale, su slitta trainata da renne, inizia nell’Oceano Pacifico e viene poi segnalato nelle principali città del mondo tra le 21 e mezzanotte, ora locale.