viaggiare Italia Cuba

Viaggi a Cuba 2022: come viaggiare dall’Italia

Advertisement

Anche Cuba ha abolito tutte le restrizioni per viaggiare dall’Italia e dagli altri Paesi.

Il Paese caraibico in precedenza richiedeva un certificato di vaccino e un tampone molecolare per l’ingresso. Inoltre, ha annullato l’utilizzo della mascherina e non ci sono limitazioni alla circolazione sul territorio nazionale.

A coloro che stanno organizzando un viaggio ai Caraibi consigliamo in ogni caso di informarsi sui canali ufficiali e rimanere aggiornati sulla situazione. Le notizie riguardanti il Coronavirus a Cuba sono, infatti, aggiornate quotidianamente sul sito del Ministero della Salute del Paese.

Per quanto riguarda il rientro in Italia, sappiamo che dal 1° di giugno 2022 anche il nostro Paese ha annullato tutte le disposizioni. A partire dalla fine del mese, è stato eliminato anche l’obbligo di indossare la mascherina sugli aerei, che rimane invece sempre valido per i mezzi pubblici.

[Ti potrebbe interessare PLF, Green Pass e Grecia 2022: come viaggiare dall’Italia e ritorno]

PLF e Green Pass per andare a Cuba

Il Green Pass è stato definitivamente abolito a partire dal 6 aprile 2022 per l’ingresso a Cuba.

Questo significa che tutti i viaggiatori, indipendentemente dal loro stato di vaccinati o meno e dal loro Paese di provenienza, non dovranno presentare un certificato di vaccinazione né il risultato negativo di un tampone molecolare.

Erano questi difatti gli adempimenti richiesti precedentemente.

Per quanto riguarda il Plf, invece, non è ancora del tutto chiaro dalle informazioni ufficiali se sia stato abolito o meno. Tuttavia, abbiamo conferma da viaggiatori appena recatisi a Cuba che in aeroporto viene fatto compilare un documento all’arrivo in cui vanno indicati i propri contatti di emergenza (corrispettivo al Plf).

Varadero, Cuba

Riapertura Cuba 2022: il visto

La situazione riguardante il Covid-19 è nettamente migliorata nei mesi e, a partire da aprile 2022, Cuba ha ricominciato ad essere una delle mete più apprezzate dai turisti.

Quali sono i documenti che i viaggiatori devono portare con sé?

Innanzitutto, ricordiamo che è sempre necessario un passaporto con una validità residua superiore ai sei mesi. A questo, si aggiunge un visto turistico, chiamato tarjeta turìstica.

Questo documento ha una validità di 30 giorni che partono dell’arrivo a Cuba ed è necessario per tutti i viaggiatori, compresi i minori. Permette un solo ingresso nel Paese ed è prorogabile una sola volta per ulteriori 30 (ergo, permette una permanenza massima di 60 giorni). Si può prorogare tramite il proprio hotel oppure recandosi al Dipartimento per l’immigrazione cubano.

Come ricorda Viaggiare Sicuri, se avete organizzato il viaggio tramite tour operator, sarà quest’ultimo ad occuparsi della richiesta e dell’ottenimento del visto turistico.

In caso contrario, è possibile ottenere il visto presso gli uffici consolari cubani o tramite agenzie autorizzate dal Governo cubano.

Per i dettagli riguardanti le tipologie di visto, rimandiamo al sito delle Rappresentanze Diplomatiche cubane all’estero.

Aggiornamento su Cuba e Stati Uniti

C’è un aggiornamento per i viaggiatori che sono stati a Cuba a partire dal 12 gennaio 2021 e vogliono recarsi negli Stati Uniti.

Nelle frequently asked questions del Department of Homeland Security è stata inserita una nota che presenta il paese caraibico come “sponsor del terrorismo”.

Perciò coloro che lo hanno visitato sono obbligati a chiedere un visto e non entrano più con l’Esta.

Era stato il presidente Obama a rimuovere Cuba dalla lista nera, nel 2015. Invece l’anno scorso a gennaio, il presidente Trump l’ha re-inserita.

Attualmente gli uffici consolari italiani non hanno ricevuto istruzioni né la domanda 9* del questionario Esta è stata aggiornata. I possessori di una autorizzazione Esta valida dovranno inoltrare nuova richiesta di visto al consolato americano.

*“Si è recato/a o si trovava in Iran, Iraq, Libia, Corea del nord, Somalia, Sudan, Siria o Yemen a partire dal 1 marzo 2011?”

Aggiornamento viaggi a Cuba: Epidemia di dengue

È stato dichiarato che al momento in territorio cubano vi è un’epidemia di dengue, una malattia trasmessa dalla puntura di zanzare.

Per tutti i dettagli sul virus e sulla sua trasmissibilità, vi rimandiamo al sito dell’Istituto Superiore di Sanità.

Vi raccomandiamo perciò la massima attenzione in caso di viaggio a Cuba e consigliamo di informarsi a fondo sulla situazione del territorio prima di mettersi in viaggio.

Lascia un commento

*