viaggiare italia sicurezza

Viaggiare in Italia non è sicuro: città del Bel Paese addirittura fuori dalla Top25 Europa!

Viaggiare in Italia è meno sicuro che altrove? Secondo una classifica internazionale per il turismo nessuna città del Bel Paese è in top25 Europa

La sicurezza è un tema d’obbligo per il mondo dei viaggi d’affari e privati. In questi giorni desta clamore la classifica di European Best Destinations (https://www.europeanbestdestinations.com/best-of-europe/safest-destinations-in-europe): l’Italia non rientra nelle 25 destinazioni europee più sicure.

Viaggiare in Italia è meno sicuro che altrove?

Per dirlo sono stati considerati i furti, il tasso di criminalità e le molestie. Tutti elementi che, pare, sono al di sotto della media europea per l’Italia. Le destinazioni più sicure in Europa, secondo il sito balzato alle cronache, non contano lo Stivale e Isole.

Pronta la risposta istituzionale da Roma, con il Viminale che dice come certi dati non siano in linea, con quelli locali e ufficiali. Secondo un report di fine 2022, diffuso dal Ministero dell’Interno, l’Italia è sicura. L’aumento di certi fattori negativi, non è così significativo, secondo Roma, da determinare questa esclusione. La teorica classifica elaborata, dal sito, vede come mete più sicure quelle svizzere: Basilea e Ginevra, ma poi anche Zurigo, tra Varsavia, Lubiana e Vienna. Nella Top 25 dove non compare l’Italia, ci sono città del Portogallo, della Croazia e di Romania.

  Condividi:

Lascia un commento

*