Viaggi Albania

Viaggi in Albania: perché aumentano nell’estate 2023

Non è segreto che Dubai punti a essere città più visitata anche grazie a Business Travel e Mice. Restando però una volta tanto fuori da viaggi aziendali, visto il periodo di agosto 2023, si può notare un’altra meta in risalita. Una meta non lontana e che, da poco tempo, sembra attrarre viaggiatori italiani: l’Albania.

A confermare questa tendenza già rilevata dagli operatori del mondo viaggi, per l’Albania, è stato anche il ministero del Turismo albanese. I numeri dicono che nel 2022 si è avuto un aumento degli arrivi dall’Italia: oltre 610 mila, +72% su 2021. Ora, nei soli primi sei mesi del 2023, l’Albania ha contato ben 310 mila visitatori italiani.

Viaggi in Albania, perchè

Sono il 57% in più rispetto al 2022. I fattori che decretano questo interesse sono quelli sia del mare, con spiagge al Sud, sia dei prezzi, concorrenziali. Invero la politica locale oltre che gioire si è data da fare anche per spiegare come l’obiettivo sia quello di attirare un turismo responsabile, lontano dagli eccessi: tutelando natura e biodiversità. Turismo sostenibile e turisti d’élite, che soggiornano e spendono”. Infine, la collaborazione con l’Italia: “Non siamo concorrenti, ma complementari. E ora è il momento di lavorare insieme su progetti nell’interesse di entrambi i Paesi”.

Lascia un commento

*