La gestione di viaggi e spese aziendali era al centro del primo SAP Concur Day Italia, l’evento che l’ufficio italiano dell’azienda con sede negli Usa ha organizzato a Milano.
Lo slogan “Beyond Business Travel” ha coinvolto gli oltre 200 partecipanti dell’universo T&E (o viaggi e spese) ed è stato al centro degli interventi. Interventi che, più in dettaglio, hanno fatto il punto su viaggi e gestione integrata delle spese aziendali, I relatori sul palco hanno parlato delle sfide e delle opportunità dell’attuale panorama.
Ha condotto l’evento la giornalista Monica Peruzzi, che ha presentato i vari panel in una sala immersiva in cui le pareti accompagnavano i vari momenti della giornata. Prima, un viaggio dalla cabina di un aeroplano poi lo skyline di Parigi e infine le nevi dell’Antartide.
Come ha sottolineato l’amministratore delegato di SAP Italia Carla Masperi: «Non si fa sostenibilità da soli, è un gioco di squadra. La sostenibilità è diventata sempre più centrale nel finance perché essere sostenibili e limitare la carbon footprint si riverbera anche sul rating delle aziende in tema di accesso al credito».
«Diventa così un tema sempre più incisivo che include aspetti che coinvolgono la società, la vita dei dipendenti, la mobilità e gli spostamenti casa-lavoro. Spostamenti che hanno subito un radicale cambiamento nei due anni della pandemia. Le aziende hanno compreso che lavorare sulla sostenibilità fa parte dell’approccio integrato alla contabilità, alla gestione dell’azienda» ha aggiunto Gabriele Indrieri, vicepresidente e managing director Emea Sud di SAP Concur.
[Ascolta una precedente videointervista a Gabriele Indrieri]
Viaggi e spese aziendali, le case history di Hrs e D&G
Nel programma su viaggi e spese aziendaliera presente anche la “life explorer” Chiara Montanari, ingegnere ed esploratrice antartica. Durante il suo intervento ha presentato l’Antarctic Mindset, un “approccio straordinario per il nostro quotidiano” che ha messo in pratica durante le missioni estreme. Questo perché ha dovuto prendere spesso decisioni veloci in circostanze in rapido cambiamento, con -80 gradi d’inverno e -50 d’estate.
Esperti di SAP Concur, partner e clienti hanno presentato alcune case history di successo incentrate tra sostenibilità e gestione, come il Green Stay di Hrs (Hotel reservation Service). Osia uno strumento permette già nei canali di prenotazione di selezionare le strutture ricettive più green. Altra case history: il DGtal Travel Project sviluppato da Dolce & Gabbana.
[La sostenibilità entra nel business travel]
Durante l’evento sono state inoltre presentate le novità che SAP Concur lancerà questo mese, sempre in tema di viaggi e spese aziendali. Tra queste, il Concur User Assistant by WalkMe che fornisce strumenti digitali per facilitare la gestione della trasferta. O come il SAP Concur Experience Optimizer by Qualtrics. Quest’ultimo utilizza i dati per capire non solo cosa succede nei programmi di viaggio e di spesa, ma anche il perché.
Terza novità: il SAP Concur Detect by Oversight. Attraverso sistemi di Intelligenza Artificiale, controlla automaticamente le note spese per prevenire frodi e problemi di conformità. Sono soluzioni scalabili e personalizzabili in tutte le fasi del progetto in cui il sistema dà assistenza in tempo reale. L’obiettivo è ricevere feedback da parte dei dipendenti in linea con le varie policy aziendali.
I vincitori dei SAP Concur Award
Durante l’evento sono stati proclamati i vincitori tra i finalisti dei due SAP Concur Award: uno dedicato al miglior progetto sostenibile, l’altro al miglior progetto innovativo. I premi sono andati ai clienti SAP Concur Italia che si sono contraddistinti nella ricerca di comportamenti ecosostenibili.
La selezione è stata svolta insieme a GBTA Italia, la Global Business Travel Association che rappresenta la principale organizzazione mondiale di viaggi d’affari guidata in Italia da Roberta Billè.
Roberta Billè ha premiato i vincitori insieme a Pierre-Emmanuel Tetaz, Emea SVP & general manager di SAP Concur, e a Paolo Viganò, co-founder di Rete Clima, l’Ente non profit che promuove azioni di CSR, sostenibilità e decarbonizzazione che ha selezionato il progetto più sostenibile.
Campari si è aggiudicata la prima edizione italiana del SAP Concur Award per il miglior progetto sostenibile. Tutti i dipendenti dell’azienda, infatti, possono già scegliere i loro viaggi anche in base a quanto siano sostenibili.
Allo stesso tempo, i manager del gruppo hanno a disposizione report e analisi in tempo reale della CO2 risparmiata, dando quindi un’applicazione concreata agli obiettivi Environmental, Social, e Governance del Gruppo.
Ferrero ha invece vinto il SAP Concur Award per il progetto più innovativo che è in linea con il loro nuovo purpose aziendale, “We care for the better”. L’azienda piemontese ha realizzato un processo di audit sempre più integrato e dematerializzato con un significativo risparmio di carta.
Le motivazioni dei premi a Campari e a Ferrero
Qui di seguito le motivazioni dei due award.
Premio miglior progetto sostenibile a Campari. “Per l’implementazione di una strategia di viaggio sostenibile. Che permette agli utenti di tutto il mondo di prendere scelte consapevoli e responsabili in termini di servizi di viaggio, come reporting completi per quanto riguarda il risparmio di CO2. Il tutto allineato con gli obiettivi ESG del gruppo”.
Premio miglior progetto innovativo a Ferrero. “Per la copertura globale del processo di T&E che include Europa, Asia, Usa e Latam. E anche per l’implementazione dell’end to end, con una significativa eliminazione della carta e una gestione integrata dell’audit”.
«SAP Concur è un player tecnologico a servizio del business travel, ci occupiamo di rendere la vita del dipendente-viaggiatore più semplice possibile. Tuttavia, l’ecosistema dei viaggi d’affari non si esaurisce con la tecnologia. Perciò, durante il Sap Concur Day abbiamo deciso di incontrare tutti gli attori che operano nel settore per analizzare le nuove sfide del settore. Le imprese infatti cercano di riportare i dipendenti a spostarsi con fiducia e ricercano un nuovo valore. Primo fra tutti la sostenibilità». Così ha concluso Alessia Poletti, senior field marketing manager per Italia, Malta e Grecia di Sap Concur.
[Qui puoi rivedere tutto l’evento SAP Concur]