Viaggi d’affari post pandemia

Viaggi d’affari post pandemia, per Gbta si entra in una nuova era

Secondo l'Associazione Globale del Business Travel, il settore è entrato in una fase di stabilizzazione anche se continua a crescere e a registrare record di spesa che non si fermeranno

Il settore dei viaggi d’affari post pandemia si è dimostrato resiliente ed è entrato in una nuova era di stabilizzazione.

A dare questi numeri è Gbta, l’associazione internazionale del business travel che racchiude aziende e professionisti del settore situati in tutto il mondo.

Ebbene: le previsioni per il 2024 indicano che la spesa globale per i viaggi d’affari raggiungerà 1,48 trilioni di dollari entro la fine dell’anno. Tradotto in cifre più comprensibili sitratta di 1.480 miliardi.

Le previsioni Gbta per i viaggi d’affari post pandemia vanno oltre. Sostenuta dalla stabilità economica, dalla domanda un tempo “congelata” e dallo slancio della ripresa, si prevede che la spesa supererà i 2.000 miliardi entro il 2028. Se così fosse, il settore sarebbe di fronte a un brillante futuro. Almeno in termini di spesa.

Questi sono tra i principali risultati del Gbta Business Travel Index Outlook 2024. È un rapporto annuale globale con le previsioni pubblicato dall’associazione e reso possibile da Visa.

La presentazione del rapporto è avvenuta lunedì 22 alla Gbta Convention 2024 di Atlanta davanti a un pubblico di oltre 5.100 persone.

Viaggi d’affari post pandemia, i fattori che possono modellare il settore

Giunta alla sua 16a edizione, Gbta Bti™ è una previsione annuale esaustiva della spesa e della crescita dei viaggi d’affari che copre 72 paesi e 44 settori. Include i risultati di un sondaggio condotto da 4.100 business traveler1 a livello globale.

«Il futuro dei viaggi d’affari post pandemia sembra promettente» ha detto Suzanne Neufang, amministratore delegato di Gbta.

«Tuttavia, dobbiamo rimanere vigili e capaci di adattarci ai poteziali venti contrari in questo periodo di stabilizzazione. Questo perché anche fattori come il cambiamento delle condizioni economiche, i progressi tecnologici e gli sviluppi della sostenibilità modelleranno il settore futuro».

I principali risultati sul business travel secondo l’associazione

Questi i principali risultati dell’inchiesta 2024 di Gbta.

  • La ripresa dei viaggi d’affari continua a variare a seconda della regione e dei settori.
  • Le prospettive di crescita presentano un equilibrio tra potenziali fattori positivi e rischi al ribasso.
  • Il 64% dei viaggiatori d’affari intervistati segnala un aumento della spesa rispetto al 2023.
  • I viaggiatori d’affari stimano che la loro spesa media sia stata di 834 dollari a persona in base al loro ultimo viaggio d’affari.
  • La maggioranza (81%) ritiene che il viaggio d’affari sia utile per raggiungere i propri obiettivi.

«Mentre la spesa per i viaggi d’affari continua ad espandersi, i pagamenti digitali continueranno a rivoluzionare l’esperienza di viaggio, rendendo semplice e sicura la prenotazione e la gestione delle spese», ha affermato Veronica Fernandez, responsabile delle soluzioni commerciali per Visa.

(Leggi di più sul ritorno al business travel secondo Gbta)

Viaggi d’affari post pandemia

Lascia un commento

*