business travel trend 2023 ottobre

Viaggi d’affari, autunno: indice Business Travel Trend 2023 in lieve calo

Advertisement

Come va in autunno 2023, dati di settembre alla mano, il Business Travel Trend? Il valore regisstrato è di 89 su 100, in lieve flessione (4 punti) rispetto allo stesso mese del 2022. Restano analoghe allo scorso anno le transazioni: a quota 71, valore identico allo stesso periodo del 2022.

E’ il Gruppo Uvet, che sforna i dati aggiornati, per il mese di ottobre 2023, del Business Travel Trend. Si tratta di un indice mensile sui dati del Business Travel in Italia realizzato con il CSP, attraverso un campione rappresentativo delle più importanti aziende che operano nei più svariati settori dell’economia italiana.

Business Travel Trend 2023, Dettagli e variazioni annue

A settembre il dato registrato dal Business Travel Trend è come detto 89. Con 100 che è valore di riferimento per il 2019. Proprio prendendo in considerazione l’anno 2019, la spesa media a settembre 2023, a causa della spinta inflattiva, si conferma ancora alta: +26 punti, anche se di due punti inferiore rispetto al mese di agosto.

Noleggi auto, voli e hotel

Il progressivo annuo resta comunque a 93 punti, vicino ai valori di riferimento del 2019. La suddivisione per tipologia mostra un calo sia in valore globale, sia nella spesa media nel segmento car rental.

Voli e hotel, infine, si confermano rispettivamente a 82 e a 102 punti. Nessun segnale di ripresa nel segmento rail che fa registrare un valore di 60 punti.

L’attribuzione 100 ai dati 2019 rappresenta un punto di partenza convenzionale, una sorta di unità di misura che BTT adotta per esprimere gli andamenti mensili attuali e per il prossimo futuro. L’indicazione periodica di questo indice, nel tempo, si prefissa di delineare un trend strettamente correlato all’andamento dell’economia. Il BTT è quindi l’espressione di sintesi di un comportamento rispetto ad una scala. Che per convenzione è stata costruita sui dati del periodo pre pandemia ed all’interno di un cluster omogeneo e altamente rappresentativo.

Business Travel Trend storico

Il BTT dell’ultimo triennio mostra chiaramente l’impatto della pandemia. Le transazioni nel 2021 e 2022 hanno generato un indice 31 e 33. Ulteriormente aggravato nel 2020 nell’indice del valore globale di spesa.

I prezzi medi sono quindi cresciuti sensibilmente nel 2022 (ind 127) per il triplice effetto dell’incremento della domanda nella seconda metà dell’anno, dell’inflazione e dei costi energetici, nonché della congestione dell’offerta specialmente nel comparto aereo.

Tutti gli indici derivano da un campione estremamente significativo ma, soprattutto, omogeneo. Fanno parte dell’analisi un mix di aziende grandi, medie e piccole che si sono costantemente avvalse dei servizi Uvet-GBT negli 2019-2023.

Gli indici scaturiscono dall’analisi in volume e valore, nazionale e internazionale, del trasporto aereo e ferroviario, dei pernottamenti alberghieri e noleggio autovetture. Il campione esclude le variabili aziendali come ad esempio di crescita dovuta all’acquisizione di nuovi clienti o business.

Lascia un commento

*