In un periodo dove si parla molto di risultati finanziari, tristi per qualche aziende automotive, la compagnia aerea low cost britannica easyJet svetta: in borsa e nei conteggi, con +16% di utile.
Ovvero, contandoli, sono 2,631 miliardi di sterline fatti anche da agenzia viaggi e servizi, come quelli per valigie e pasti, quando si viaggia in aereo.
Dicono, in easyJet, che i prezzi dei biglietti sono in media con quelli 2023 ma nel frattempo Ryanair allerta per un calo delle tariffe. Analizzando i dati finanziari easyJet senza commentare troppo il caro o il calo, dei biglietti, si nota il +1% del fatturato per posto venduto.
Allora è vero, aumentano, pur di poco i biglietti low-cost. Questo trend di piccolo aumento è confermato nelle attese della compagnia anche per il resto del 2024. Un quarto trimestre dove tra le altre cose easyJet dichiara già prenotato il 69% dei biglietti sul mercato, con +7% di capacità in vendita.
Traducendo, per la low-cost sono circa un milione e mezzo di posti in più nell’estate 2024 e, sul 2025, si parla di ulteriore risalita.
Nel frattempo è avviata anche una campagna reclutamento per assumere nuovi dipendenti che lavorino sugli aerei easyJet.