La International Air Transport Association, ha diffuso i dati del trasporto aereo globale, evidenziando il ritorno ai livelli pre-pandemia, quasi per molti viaggi aerei.
Viaggi aerei, tenzende
Il traffico totale nel 2022, misurato in passeggeri, è aumentato del 64%, arrivando al 68% dei 2019, in crescita fino a dicembre, dove si è arrivati al 77% del 2019. È il traffico aereo internazionale che “tira”: +153% (a dicembre il 75% del 2019). Il traffico aereo nazionale aumenta meno, pur se già al 79% del 2019. Differenze date dalle diverse per contrasto alla Covid con una crescita possibile ancora nel 2023.
È il trasporto aereo merci, che al contrario rallenta: le tonnellate chilometro cargo (CTK), scendono dell’8%, con calo a livello internazionale pur se la capacità (ACTK) è stata di poco superiore. Il mese di fine 2022 ha visto calo superiore (15%) ma già da marzo 2022 la domanda di trasporto aereo merci è in calo. Gli ordini di esportazione non si riducono solo in Germania, Giappone e USA.
Pesano le incertezze politico economiche, rispetto a un 2021 di grande ripartenza, per le merci, con le misure contro l’inflazione che di certo non aiutano, i volumi di merci in aereo. i rendimenti medi e i ricavi totali per il 2023 dovrebbero rimanere ben al di sopra di quelli precedenti alla pandemia.