elicotteri militari Belgio

La Nato ordina 17 nuovi elicotteri militari per il Regno del Belgio

I nuovi elicotteri H145M (M sta per Militare) da attacco leggero che la Nato ha scelto di schierare in Belgio, simili ai Lakota americani

Non che si abbia a che fare realmente con preparativi di Guerra in Europa, come alcuni dicono, però il caso vuole che il Regno del Belgio abbia in arrivo quindici nuovi elicotteri “militari multiruolo” H145M per l’esercito.

Più altri due, con opzione per altri tre, per la Polizia Federale. Non è un ordine record come quello di pochi giorni fa fatto dalla Germania, per i Puma, ma è inerente a modelli di elicottero che principalmente prevedono impieghi militari.

Il contratto, infatti, è firmato tra dalla NATO Support and Procurement Agency (NSPA), per conto del Belgio e dal fornitore Airbus Helicopters. Proprio Airbus non può che essere soddisfatta, come dichiara con orgoglio che il Ceo, Bruno Even

Configurazione e missioni degli elicotteri militari Nato da “attacco leggero” in Belgio

L’H145M è un elicottero militare definito multiruolo, poiché che offre varie di capacità “di missione”. In pochi minuti, l’elicottero può essere configurato da ruolo di attacco leggero, con armi balistiche e guidate assiali oltre un sistema di auto-protezione all’avanguardia.

In alternativa, può essere preparato per “operazioni speciali” con equipaggiamento per la discesa rapida. I pacchetti di missione completi includono capacità di sollevamento e carico esterno. L’H145M ordinato dalla Nato per il Regno del Belgio include inoltre opzioni per future capacità di missione: collegamenti dati, comunicazione e digitalizzazione delle capacità di missione.

I nuovi elicotteri H145M (M sta per Militare) da attacco leggero che la Nato ha scelto di schierare in Belgio, simili ai Lakota americani

Flotta globale: USA e Europa ma non solo

L’H145M è la versione militare dell’elicottero leggero bimotore H145. La flotta globale della famiglia H145 conta oltre sette milioni di ore di volo. Essendo un elicottero usato dalle forze armate e di polizia di tutto il mondo, per le missioni più impegnative.

La Germania opera già 16 H145M LUH SOF e otto H145 LUH SAR e ha recentemente ordinato fino a 82 ulteriori elicotteri di questo tipo. L’esercito degli Stati Uniti impiega quasi 500 elicotteri della famiglia H145 con il nome di UH-72 Lakota. Altri operatori dell’H145 Militare sono Ungheria, Serbia, Thailandia e Lussemburgo. Cipro ha ordinato sei velivoli, così come il Brunei e il Regno Unito.

Due motori silenziosi

Alimentato da due motori Turbomeca Arriel 2E, l’H145M è dotato di controllo digitale del motore a piena autorità (FADEC). È equipaggiato con la suite avionica digitale Helionix che, oltre alla gestione innovativa dei dati di volo, include un autopilota a 4 assi ad alte prestazioni che riduce considerevolmente il carico di lavoro del pilota durante le missioni.

L’impronta acustica particolarmente bassa rende l’H145M l’elicottero più silenzioso della sua categoria.

Lascia un commento

*