La conferma arriva niente meno che dal Gruppo Uvet: giro di boa semestrale positivo, per il 2023 del Business Travel e i viaggi d’affari. A giugno crescono di valore secondo il Btt.
In particolare continua la ripresa del Business Travel con l’indice che si attesta a 95, con un valore che cresce di un punto, ma frenano le transazioni che registrano meno 3 punti.
Cos’è Uvet Btt
L’indice Btt di Uvet Global Business Travel si riferisce a dati del 2019, come valore 100 di pre-pandemia. Il Btt è una sintetica visione della tendenza rispetto a elementi omogenei e rappresentativi, per l’intero mercato del Business Travel, i viaggi d’affari.
E’ proprio nel valore globale, che si conferma il trend positivo. In dettaglio si registra una riduzione del 3% sulle transazioni. Il numero indice, che stima la spesa media di tutto il Business Travel, a giugno 2023 è 126: più 6 punti rispetto a maggio 2023.
Salgono di 2 punti i voli e anche le spese alberghiere. Scendono i treni e l’autonoleggio, sempre rispetto a maggio 2023. La spesa media per transazione è a 113 per i voli (+3 su maggio) e 130 per gli hotel (+7). Scende a 137 nel noleggio auto (-10) e sale a 106 (+6) nel settore treni.
Di Uvet si è parlato recentemente anche per l’apertura di sede a Matera.