Stop a pc e tablet per chi vola da 10 aeroporti di 8 paesi musulmani verso gli Stati Uniti, ma anche la Gran Bretagna e il Canada a breve. Con anche la Francia che ci starebbe pensando. Queste le nuove disposizioni varate dall’Amministrazione Trump e in vigore dalle 3 del mattino (ora di Washington). I vettori avranno tempo 96 ore per adeguarsi.
I paesi e gli aeroporti interessati allo stop a pc e tablet
I paesi interessati da questo stop sono Giordania, Egitto, Turchia, Arabia Saudita, Kuwait, Qatar, Emirati Arabi e Marocco. A partire da sabato il bando sarà applicato a una cinquantina di voli quotidiani per gli Usa operati da nove compagnie (Royal Jordanian, EgyptAir, Turkish Airlines, Saudi Airlines, Kuwait Airways, Royal Air Maroc, Qatar Airways, Emirates ed Etihad Airways) in partenza da dieci aeroporti internazionali: Amman, Il Cairo, Istanbul, Gedda, Ryad, Kuwait City, Doha, Dubaï, Abu Dhabi e Casablanca.
Il provvedimento sarebbe stato adottato dopo che i servizi segreti hanno scoperto nuove e più sofisticate possibilità di far esplodere in volo proprio uno di questi device, anche se il Dipartimento per la Sicurezza interna non ha dato notizia di specifiche minacce di un imminente attentato.