Upgrade in aereo

Come ottenere l’upgrade gratuito quando si viaggia in aereo

Sette consigli per aspirare a ottenere dal personale un cambio di posto quando si vola, puntando a viaggiare in una classe superiore rispetto a quella che si è prenotato

Come ottenere l’upgrade gratuito in aereo? In altre parole: come si può viaggiare in business class pagando un biglietto di classe economica?

I suggerimenti su come farlo arrivano da Flight Hacks, un portale australiano che come obiettivo ha quello di dare consigli su come viaggiare senza spendere troppo.

Tra questi ce ne sono alcuni che possono venire utili soprattutti nei voli a lungo raggio, quando i centimetri per le gambe o un buon pasto fanno la differenza. Non solo per i business traveler ma anche per chi viaggia per piacere.

Pertanto, per massimizzare le possibilità di upgrade del posto, gli esperti di frequent flyer di Flight Hacks hanno identificato 7 soluzioni per ottenere un upgrade in aereo. Gratuito. 

In aggiunta, spiegano alcuni dei misteri dietro il sistema di assegnazione dei posti aiutando i viaggiatori a ottenere il massimo dai loro biglietti aerei.

L’esperto di viaggi Immanuel Debeer mette le mani avanti: «Gli upgrade gratuiti sui voli sono rari, ma non un mito».

Il punto di partenza è uno: «Non tutti gli aerei sono al completo. E a volte, un posto gratuito in prima classe aspetta solo di essere rivendicato».

(Scopri le migliori e le peggiori compagnie aeree in Europa per puntualità)

Upgrade in aereo, viaggiare sempre con la stessa compagnia

Inoltre, su voli con pochi passeggeri, hostess e steward spesso devono spostare le persone per bilanciare il peso sull’aereo. Quindi  bisogna solo assicurarsi di essere fra le persone scelte.

«Esistono molti semplici trucchi per aumentare le tue possibilità di ottenere un upgrade. Ma la cosa più importante da ricordare è che il personale delle compagnie aeree è umano. Può sembrare ovvio, ma essere rispettosi e amichevoli è di gran lunga il modo migliore per aumentare le proprie possibilità di un cambio di posto. Presentarsi come qualcuno a cui vorrebbero offrire un upgrade gratuito è ciò che sta alla base di tutti questi suggerimenti».

Questi, comunque, i 7 migliori consigli per provare a ottenere un cambio di posto in una classe superiore durante un volo.

Primo: rimanere fedeli a una compagnia aerea. Se si vola regolarmente, la fedeltà a un vettore può aiutare a massimizzare le miglia frequent flyer.

Peraltro molte compagnie hanno un programma di premi che offre ai clienti upgrade gratuiti, check-in anticipati e persino voli in regalo. Da un sondaggio è emerso che l’80% del personale di bordo ha affermato che un cliente iscritto al programma frequent flyer della compagnia aerea avrebbe maggiori probabilità di ricevere un upgrade gratuito.

Anche l’iscrizione al programma aiuta indirettamente, poiché un premio per il check-in anticipato mette in prima fila.

(Leggi del personale di bordo virtuale sugli aerei Qatar Airways)

Upgrade in aereo
La business class di un Boeing 787-900 Dreamliner di Qatar Airways

Cambio di posto in volo, viaggiando da soli è più probabile

Secondo: viaggiare da soli o durante i periodi della settimana o dell’anno più tranquilli. Un suggerimento che può sembrare ovvio. Ma una sola persona su un volo vuoto ha molte più probabilità di ottenere un upgrade rispetto a un gruppo di 6 colleghi su un aereo con il tutto esaurito.

Un esempio? Volare a metà settimana o in orari non di punta aumenta le possibilità di un upgrade del posto, poiché è meno probabile che l’aereo sia pieno.

Una ricerca suggerisce che quasi tre quarti (72%) del personale di cabina è più propenso a offrire un upgrade gratuito a un passeggero che vola da solo. Per contro, viaggiare da soli o in orari più tranquilli potrebbe rendere più costosi altri servizi di viaggio, come i taxi notturni. Quindi è meglio usare questo suggerimento con cautela.

Terzo: meglio vestirsi per impressionare. Le compagnie aeree non offrono upgrade gratuiti per bontà d’animo: lo fanno per fidelizzare i clienti.

Vestirsi in modo elegante e sembrare un frequent flyer è un’ottima tattica per massimizzare le possibilità di ottenere un upgrade. I viaggiatori d’affari sono il tipo di passeggero preferito dalle compagnie aeree poiché volano regolarmente e  spendono con le carte aziendali.

Indossare un abito elegante è pertanto una buona strategia per presentarsi come un cliente che si vuole mantenere felice e fedele. Inoltre, i dati hanno rilevato che il 59% del personale di cabina ha maggiori probabilità di accontentare un passeggero ben vestito.

(Leggi dell’utilizzo della AI da parte delle compagnie aeree)

L’importanza della flessibilità nel giorno e nell’orario

Quarto: non aver paura di chiedere. Può sembrare banale, ma uno dei modi migliori per assicurarsi un upgrade  gratuito è chiederlo educatamente. Non c’è nulla di male a chiedere semplicemente se esiste questa possibilità, soprattutto se si vola da soli. Del resto, domandare è lecito.

Quinto: bisogna essere viaggiatori flessibili. Le compagnie aeree spesso ricorrono all’overbooking per compensare le mancate presentazioni e per fare in modo che gli aerei siano pieni.

Quando tutti effettuano il check-in e non ci sono abbastanza posti, spesso offrono incentivi ai passeggeri disposti a viaggiare su di un volo successivo. Questi vanno dall’upgrade del posto a gli incentivi in ​​denaro.

La flessibilità degli orari di volo rappresenta l’opportunità perfetta per negoziare un upgrade gratuito del volo. Tuttavia è fondamentale agire rapidamente perché molti altri passeggeri potrebbero avere la stessa idea.

Sesto: approfittare delle occasioni speciali. Insomma: sfruttare qualunque vantaggio personale si abbia. È il proprio compleanno il giorno del volo? Si è appena stati nominati Ceo di un’importante azienda? È un anniversario speciale?

Trovare un modo per inserirlo “casualmente” in una conversazione con il personale del check-in è un ottimo modo per aumentare le possibilità di un upgrade.

In effetti, una ricerca suggerisce che il 58% del personale dell’equipaggio di cabina sarebbe più propenso ad accontentare i novelli sposi.

Chiacchierare con il personale sui motivi del tuo viaggio è un’ottima occasione per assicurarti un upgrade. Questo solo se rispetta il ​​consiglio più importante: essere educati.

Upgrade in aereo, le buone maniere verso lo staff sono fondamentali

Settimo: a proposito di educazione, è fondamentale essere gentili al momento del check-in. Spesso non esistono criteri rigidi su come il personale della compagnia aerea sceglie chi dovrebbe ricevere upgrade gratuiti quando sono disponibili.

Pertanto, il consiglio numero uno è quello di essere educati al momento del check-in. Ammesso che lo si faccia ancora al desk.

Se in quel momento è disponibile un posto libero in prima classe, il personale della compagnia aerea a volte può scegliere di dare ad alcuni passeggeri un posto migliore. Essere amichevoli e gentili aumenta automaticamente queste possibilità.

Infatti, una ricerca condotta tra il personale delle compagnie aeree ha indagato i motivi principali per cui il personale sceglie di dare upgrade a chi vola. Ebbene: l’82% ha rivelato di essere più propenso a concedere il cambio del  posto a un passeggero con buone maniere.

Upgrade in aereo
La “Delta One” su un Boeing 767 di Delta Airlines

Lascia un commento

*