Una rivoluzione destinata a trasformare il turismo tedesco

Lanciato il progetto Open Data/Knowledge Graph destinato a cambiare radicalmente il turismo tedesco attraverso una rivoluzionaria trasformazione digitale.

Advertisement

L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (DZT) ha lanciato ufficialmente il suo ambizioso progetto Open Data/Knowledge Graph destinato a trasformare il turismo tedesco e a disegnarne il futuro attraverso una rivoluzionaria trasformazione digitale. Grazie all’implementazione di dati aperti, intelligenza artificiale e un’infrastruttura di dati all’avanguardia, questo progetto si prefigge di potenziare la competitività della “Germania. Destinazione vacanze” sui mercati internazionali.

La collaborazione tra l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo, le organizzazioni di marketing turistico dei 16 Länder e altri importanti partner del settore, come Magic Cities, Amadeus, German Convention Bureau e diverse istituzioni scientifiche tedesche, ha portato alla realizzazione di un progetto di infrastruttura di dati senza precedenti nel settore turistico, come sottolineato dalla Presidente del Consiglio d’amministrazione dell’Ente Nazionale Germanico per il Turismo, Petra Hedorfer.

Il cuore pulsante di questo progetto è rappresentato dalla banca dati centrale di Open Data/Knowledge Graph, una ricca collezione di dati turistici provenienti dai 16 stati federali tedeschi. Attualmente, essa contiene oltre 200.000 set di dati di altissima qualità, costantemente aggiornati in tempo reale e liberamente accessibili. Tra questi, figurano 100.000 oggetti turistici, come luoghi d’interesse, tour, eventi, hotel e ristoranti, oltre a 100.000 dati infrastrutturali. Questa preziosa base di dati continuerà ad espandersi grazie alle informazioni fornite anche da altre rinomate aziende nazionali e internazionali, come Deutsche Bahn, assicurando così la posizione competitiva della destinazione “Germania” sui mercati turistici globali.

L’intelligenza artificiale a servizio del turismo: il caso della Germania

La disponibilità di dati completi, di elevata qualità e costantemente aggiornati è diventata un requisito fondamentale nell’era post-Covid, in cui la rapidità di accesso alle informazioni è essenziale. Sempre più spesso, i viaggiatori scelgono destinazioni a breve termine, cercano informazioni in tempo reale e desiderano servizi riuniti in un unico punto di accesso. In questo contesto, il progetto Open Data/Knowledge Graph diventa uno strumento imprescindibile per fornire risposte concrete e affidabili. Grazie a dati di altissima qualità organizzati in modo strutturato e interconnesso, ad esempio, le applicazioni basate sull’intelligenza artificiale possono individuare anche le gemme turistiche meno conosciute, sviluppare servizi personalizzati e creare nuove app intelligenti di intelligenza artificiale. Inoltre, permette di integrare i dati sulla mobilità per offrire esperienze di viaggio sostenibili.

Oltre al suo impatto sulla Germania, il progetto Open Data Tourism Alliance (ODTA) rappresenta una collaborazione paneuropea che coinvolge varie organizzazioni di marketing turistico di Germania, Austria, Svizzera, Svezia e Italia, e mira a promuovere lo sviluppo di standard comuni per i dati aperti nel settore turistico.

“Questo progetto è una pietra miliare verso il futuro digitale del turismo,” ha dichiarato Petra Hedorfer durante il lancio della fase operativa del progetto. Nei prossimi mesi, il focus sarà sulla distribuzione dei dati, l’ampliamento dei contatti con gli utenti potenziali e l’utilizzo dei dati del knowledge graph, ad esempio per addestrare il chatbot IA di www.germany.travel, oltre all’integrazione dei dati sulla mobilità per realizzare offerte di viaggio sostenibili.

Grazie al progetto Open Data/Knowledge Graph, il turismo tedesco è destinato a vivere una rivoluzione digitale che promette di accogliere i viaggiatori di tutto il mondo in modo sempre più innovativo, sostenibile e coinvolgente.

Lascia un commento

*