È stata inaugurata nel 2001, ma in poco più di cinque anni è diventata il vettore di riferimento per i voli a basso costo nell’Europa centrale e orientale. Stiamo parlando di SkyEurope, che attualmente opera 100 rotte per un totale di 42 destinazioni in 19 Paesi del Vecchio Continente. La crescita del vettore è testimoniata dai risultati di traffico: nei 12 mesi terminati a gennaio 2007 sono stati ben 2,8 milioni i passeggeri trasportati, con un aumento del 47,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In salita anche il load factor, che è aumentato di 1,4 punti percentuali, attestandosi al 78,1%.
E la crescita di SkyEurope è destinata a proseguire anche quest’anno, grazie anche all’apertura dellaquinta base operativa presso l’aeroporto internazionale di Schwechat, a Vienna. Nella nuova base – che va ad aggiungersi a quelle di Bratislava, Budapest, Cracovia e Praga – la compagnia ha posizionato due Boeing 737-700 Next Generation che, a partire dal 26 marzo, collegheranno la capitale austriaca con gli scali italiani di Rimini, Pisa e Treviso. Le nuove rotte saranno in vendita a partire da 19 euro, tasse incluse.
Con l’estate SkyEurope collegherà gli aeroporti di Torino, Milano Orio, Treviso, Pisa, Rimini, Roma Fiumicino, Napoli, Catania e Palermo con Bratislava, Budapest, Cracovia, Praga, Bucarest e Vienna.
Ma quali fattori hanno decretato il successo della compagnia? In primo luogo, SkyEurope compie sforzi costanti per migliorare il prodotto offerto alla clientela, anche attraverso la stipula di accordi strategici, come quello siglato a febbraio con Avis Europe in base al quale chi acquista un volo sul sito www.skyeurope.com può prenotare un’auto a noleggio a tariffe preferenziali.
Rientra nell’attenzione al servizio anche l’offerta di un menù di bordo di qualità a prezzi accessibili: a questo scopo la compagnia ha siglato un accordo con Airest, una delle principali compagnie austriache di catering. Da marzo la società diventerà fornitore esclusivo di tutti i servizi buy-on-board, proponendo un’ampia gamma di spuntini caldi e freddi con il marchio “SkyDelight”. Una partnership con la società Illy Caffè, inoltre, consente alla compagnia di servire a bordo autentico caffè espresso in tazzine di porcellana.
Sempre in tema di servizi, infine, lo scorso dicembre SkyEurope ha introdotto un servizio di conferma della prenotazione tramite sms: al costo di un euro più Iva, chi acquista un biglietto aereo sul sito del vettore riceve sul proprio cellulare un messaggio con tutti i dettagli relativi al volo.
Ai propri passeggeri SkyEurope offre anche la possibilità di scegliere il proprio posto preferito a bordo direttamente sul sito. L’assegnazione del posto viene comunque effettuata al check-in.
Tariffe e servizi per la clientela corporate
Tra gli obiettivi di SkyEurope vi è la “conquista” del segmento corporate, per il quale ha messo a punto servizi e prodotti tariffari ad hoc. Fra questi, il nuovo programma SkyCorporate, una soluzione flessibile pensata appositamente per chi viaggia per lavoro. I clienti possono modificare i dati della prenotazione e cancellare il volo fino a due ore prima della partenza ottenendo il totale rimborso della tariffa. Tra gli altri vantaggi, la possibilità di prenotare, oltre che attraverso il call center, anche via Internet, accedendo all’apposita area B2B e inserendo un log-in e una password. Ricordiamo che fino al 31 marzo i nuovi iscritti al programma potranno usufruire di una speciale promozione con sconti del 50%.
Oltre a SkyCorporate la low cost propone SkyAbo Flexi, una full fare senza restrizioni, modificabile e rimborsabile a un costo contenuto.
Ai prodotti tariffari si aggiungono servizi pensati per garantire ai business traveller il massimo comfort durante il viaggio: in collaborazione con la società di gestione Sacbo, ad esempio, la compagnia mette a disposizione di chi vola con le tariffe SkyAbo l’accesso gratuito alla Vip lounge dello scalo di Milano Orio. Il servizio è accessibile anche a coloro che volano alla tariffa scontata di 9 euro.
Ricordiamo che tutti i voli SkyEurope sono prenotabili non soltanto in rete o tramite call center, ma anche sui principali gds.