La tecnologia la miglior alleata per i travel manager. Lo dice Nuove tecnologie: gli “alleati” dei travel manager, il nuovo White Paper di Carlson Wagonlit Italia appena pubblicato in formato ebook, e realizzato con il contributo di esperti del settore e travel manager aziendali (clicca qui per scaricarlo integralmente)
Questa pubblicazione è la prima di una serie di approfondimenti a tema tecnologico annunciati dalla Tmc multinazionale che punta a svelare falsi miti e a capire come veramente la tecnologia può migliorare la vita dei viaggiatori, d’affari, ma non solo, e di chi, questi viaggiatori li manda in giro per il mondo, ovvero i travel manager. Che, prima di affrontare una automatizzazione completa della gestione delle trasferte aziendali si devono porre delle domande. Che se le sono già fatte gli esperti dei settori e altri travel manager interpellati appunto da Cwt, dove vengono presentati case history aziendali e indicazioni concrete.
Seguendo un progetto con la giusta roadmap per integrare al meglio tutti i tool e i processi già esistenti. Fatta da alcuni importanti passi che Cwt nel suo White Paper ha riassunto in alcuni punti:
- Coinvolgere dall’inizio del progetto tutte le funzioni aziendali impattate (HR, IT, acquisti, amministrazione e contabilità, travel management, ecc.) e, se presente, anche la TMC di riferimento, così che informazioni e decisioni siano condivise;
- Compiere un’analisi della domanda aziendale, dei comportamenti di viaggio e d’acquisto dei viaggiatori per identificare i propri bisogni;
- Mappare gli applicativi già in uso in azienda, per verificare eventuali incompatibilità o possibili ottimizzazioni;
- Scegliere il tool valutando approfonditamente non solo le funzionalità, ma anche le personalizzazioni necessarie, la possibilità di integrazione automatica dei dati con i sistemi aziendali, il modello di pricing, i tempi di implementazione;
- Considerare tutti gli impatti interni ed esterni dell’introduzione della nuova soluzione, senza sottovalutare nessun passaggio: dalle conseguenze sulla travel policy all’impatto sui viaggiatori, ai sistemi di pagamento necessari, alla rendicontazione amministrativa, solo per fare qualche esempio.
- Facilitare l’adozione delle nuove regole e procedure attraverso un processo di Change Management. La motivazione e la collaborazione degli utenti è infatti fondamentale per l’ottimale utilizzo dei nuovi tool.
I Big data e gli strumenti social
La tecnologia è ovviamente sempre più importante nell’analisi dei dati o, meglio, visto la mole dei dati che generano i processi di viaggio delle aziende, i Big data, che Cwt analizza con un innovativo strumento di reporting, ovvero il CWT AnalytIQs.
Per la comunicazione, dove i social, soprattutto per i millenials, non possono non essere presi in considerazione (vedi il nostro articolo anche su Facebook Safety Check) , Cwt propone CWT Program Messenger.