Un salotto in stazione

Milano Porta Garibaldi e Rogoredo, Venezia, Torino, Bologna, Firenze, Roma Tiburtina e Ostiense, Napoli, Salerno, Padova: in queste stazioni italiane la compagnia ferroviaria ad alta velocità Ntv ha introdotto i centri servizi Casa Italo, spazi innovativi e moderni progettati da Stefano Boeri Architetti e Dotdotdot e menzionati dall’ADI Design Index per la categoria “design dei servizi”.
All’interno, si apre uno spazio fluido e tecnologicocaratterizzato da un tavolo interattivo dove è possibile collegarsi gratuitamente con connessione wi-fi. L’arredamento è contraddistinto da comode sedute dove poter riposare.
Casa Italo, inoltre, è progettata per i viaggiatori che hanno poco tempo: sono disponibili infatti ticket machine dotate di monitor touch screen che, anche se non utilizzate, costituiscono un ulteriore supporto di comunicazione ai passeggeri sugli orari di arrivo e le partenze. Una striscia led, poi, offre informazioni di viaggio aggiornate in tempo reale.
Il personale di sala è a disposizione per la gestione di necessità, acquisti e cambi di biglietto. Per i soci Italo Più, infine, è disponibile una confortevole sala con accesso riservato.

Altri servizi per chi viaggia 
Italo, insieme a partner prestigiosi, ha pensato a un programma “no stress” che permette al passeggero Italo di viaggiare con quanti più servizi possibile:
 parcheggio giornaliero con prenotazione del posto: attraverso  la piattaforma “My Parking” (http://ntv.myparking.it) è possibile prenotare un parcheggio giornaliero in uno dei parcheggi con una distanza massima di 600 metri dalla stazione di rifermento e con sconto previsto del 10%.  Info: tel.  899.90.80.80;
• autonoleggio in partnership con Hertz con sconti fino al 10% e tariffe agevolate per noleggi orari;
• noleggio con autista prenotabile fino a 90 minuti prima della partenza. Info: tel. 06/0708 e www.airportncc.it (per le prenotazioni su Roma e Milano) e  www.ncc-ntv.it (per le prenotazioni su Firenze, Napoli, Bologna, Torino, Venezia Mestre e Padova);
• Italo Junior è il servizio pensato appositamente per i minori che non possono essere accompagnati. Nella carrozza Club, i bambini dai 7 ai 13 anni possono viaggiare da soli in tutta tranquillità e sicurezza, grazie all’assistenza del personale di bordo. Un kit di giochi rende ancora più piacevole l’esperienza di viaggio.

Testo di Sara Kim Fattorini, Mission n.7, novembre-dicembre 2013

  Condividi:

Lascia un commento

*