carburanti saf aerei

UE: approvato l’obbligo di miscelazione SAF per aerei

A partire dal 2025, le compagnie aeree dovranno garantire che almeno il 2 per cento del carburante utilizzato provenga da fonti sostenibili.

Il 13 settembre scorso il Parlamento Europeo ha approvato una proposta che stabilisce obiettivi di utilizzo di  SAF (carburante per aviazione sostenibile) per le compagnie aeree. Questa misura è parte integrante della Regolamentazione ReFuelEU Aviation, che richiederà alle compagnie di incrementare progressivamente l’uso di carburanti sostenibili nei voli che partono dagli aeroporti dell’Unione Europea.

A partire dal 2025, le compagnie aeree dovranno garantire che almeno il 2 per cento del carburante utilizzato provenga da fonti sostenibili. Per arrivare al 6 per cento entro il 2030, al 20 per cento nel 2035 e, ambiziosamente, al 70 per cento entro il 2050.

Parlamento Europeo: azioni concrete a favore della sostenibilità

Sempre a partire dal 2025 ci sarà la possibilità per le compagnie aeree di commercializzare voli con l’etichetta dell’Unione Europea per le prestazioni ambientali. Questa etichetta fornirà informazioni preziose ai passeggeri e alle aziende, come per esempio l’impronta di carbonio prevista per passeggero e l’efficienza in termini di CO2 per chilometro. Questo consentirà ai viaggiatori e alle aziende di confrontare facilmente l’impronta di carbonio dei voli operati da diverse compagnie aeree sulla stessa rotta.

José Ramón Bauzá Díaz, membro del Parlamento Europeo, ha commentato l’importanza di questa decisione sui Saf, affermando che si tratta di un “passo straordinario verso la decarbonizzazione dell’aviazione” e ha invitato gli Stati membri dell’UE a implementare queste nuove regole.

L’adozione di questa regolamentazione è stata accolta con favore dalle principali associazioni dell’aviazione europea, tra cui A4E, ACI Europe, ASD, CANSO Europe ed ERA. Queste associazioni hanno riconosciuto il suo ruolo nell’ambito dell’iniziativa European Green Deal, che punta a rendere l’Europa carbon neutral entro il 2050.  Ma fondamentale per loro resta l’emanazione di ulteriori incentivi per promuovere la produzione e l’uso di carburanti per l’aviazione sostenibile in Europa.

Tuttavia, affinché questa regolamentazione diventi legge, è necessario che gli Stati membri dell’UE la approvino. Nel quadro più ampio dell’European Green Deal, la Regolamentazione ReFuelEU sarà supervisionata da Maroš Šefčovič, che ha recentemente assunto il ruolo di vicepresidente esecutivo dell’iniziativa, sostituendo Frans Timmermans.

  Condividi:

Lascia un commento

*