Ryanair, nuove cancellazioni

Tutte le rotte di Ryanair nell’ultimo decennio

Ryanair è la compagnia che nell’ultimo decennio ha aperto più rotte in assoluto, volando da e per 256 aeroporti per oltre  2800 secondo l’orario ufficiale di Oag. Di queste 1500 sono ancora operative su 201 aeroporti quest’anno, da cui si deduce che molte rotte vengono aperte e chiuse abbastanza velocemente, visto che il vettore usa la strategia “market-making”, con la quale cambia rapidamente le direttrici di crescita.

Londra Stansted batte Dublino

Malgrado la sua sede principale sia a Dublino, è Londra Stansted la base più grande di Ryanair, da dove nell’ultima decade ha servito ben 184 rotte, ovvero oltre 50 in più rispetto a qualsiasi altro vettore, con il 73% delle quali ancora operative.

Dopo Londra Stansted vi è Dublino, tallonato però a una incollatura da Bergamo Orio al Serio. Chiudono i top cinque aeroporti per il vettore irlandese Bruxelles Charleroi e Girona, città da sempre venduta come Barcellona e che rimane accanto ai voli aperti anche da El Prat ma con molte meno rotte (35%), sullo scalo principale della città catalana.

Dei 15 principali aeroporti di Ryanair, quattro sono in Spagna, tre in Italia, due in Germania e Regno Unito e uno in Belgio, Francia, Irlanda e Svezia.

Top 15 Ryanair airports 2007-2017

Fonte: OAG

Sei le basi senza cancellazioni per Ryanair

Sono sei le basi di Ryanair dove non si sono state cancellazioni, ovvero Belfast, Bucarest, Catania, Glasgow, Amburgo e Sofia, la base tra queste con più rotte attive, ovvero 21, e con pochi stop anche a Colonia/Bonn, Bruxelles, Lisbona, Norimberga o Atene, come dice Anna.aero basandosi sugli orari di OAG. Tra le basi più antiche Malta, con 43 rotte su 53 ancora attive dopo sette anni, e Berlino Schönefeld, con 47 rotte su 57 operative.

Ryanair bases with lowest churn

Fonte: OAG

Alghero e Shannon quelle con più chiusure

Con solo il 20% di rotte rimaste è, purtroppo, una base italiana, quella di Alghero, lo scalo con la perfomance peggiore tra tutte le sue basi, con 9 rotte sulle 45 aperte ancora operative. Segue Shannon al 30% e una serie di scali dal 30 al 40% di rotte ancora operative, da Bournemouth a Girona, da Galsgow a Kaunas. Tra i “peggiori” 15 scali quattro sono in Italia, tre in Germania e nel Regno Unito, una a Cipro, Irlanda, Lituania, Spagna e Svezia. Malgrado ai vertici di questa classifica negativa vi siano  Italia, Germanai e Regno Unito,  Ryanair in questi tre paesi continua ad andare molto forte;  nel Belpaese è il primo vettore con il 24% della capacità di posti (Alitalia ha il 22%), è terza nel Regno Unito con il 14,3% (dietro British Airways al 19,7% ed easyJet con il 16,8%) e al quarto sul mercato tedesco con il 5,5% (dietro Lufthansa, airberlin ed Eurowings).

Worst Ryanair bases for route churn

Fonte: OAG

 

Una sola rotta su 24 aeroporti

Aperture e chiusure, per decine di rotte su tantissimi scali. Ma vene sono alcuni, 24, dove negli ultimi dieci anni Ryanair ha operato solo una rotta, 16 con due e 14 con soli tre voli.

Da Paese A Country Voli Operati
Santorini (JTR) Grecia Atene (ATH) Grecia 1772
Stoccarda(STR) Germania Manchester (MAN) Regno Unito 789
Mykonos (JMK) Grecia Atene (ATH) Grecia 514
Zweibrücken (ZQW) Germania Londra (STN) Regno Unito 365
Esbjerg (EBJ) Danimarca London (STN) Regno Unito 295
Deauville (DOL) Francia Londra (STN) Regno Unito 226
Tel Aviv (TLV) Israele Paphos (PFO) Cipro 215
Lorient (LRT) Francia Porto (OPO) Portogallo 194
Angouleme (ANG) Francia Londra (STN) Regno Unito 169
Olsztyn-Mazury (SZY) Polonia Londra (STN) Regno Unito 155
Maribor (MBX) Slovenia Londra (STN) Regno Unito 126
Kalamata (KLX) Grecia Milano Bergamo (BGY) Italia 111
Ciudad Real (CQM) Spagna Londra (STN) Regno Unito 104
Craiova (CRA) Romania Valencia (VLC) Spagna 104
Zacinto (ZTH) Grecia Bruxells (CRL) Belgio 88
Angelholm (AGH) Svezia Alicante (ALC) Spagna 63
Jonkoping (JKG) Svezia Girona (GRO) Spagna 63
Kalmar (KLR) Svezia Girona (GRO) Spagna 63
Arad (ARW) Romania Milano Bergamo (BGY) Italia 53
Humberside (HUY) Regno Unito Alicante (ALC) Spagna 52
Norrkoping (NRK) Svezia Alicante (ALC) Spagna 52
Rostock (RLG) Germania Stoccolma (NYO) Svezia 26
Rennes (RNS) Francia Porto (OPO) Portogallo 26
Alexandroupolis (AXD) Grecia Francoforte (HHN) Germania 10
Fonte: OAG

Lascia un commento

*