Treni Milano-Parigi

Nuovi Treni Milano – Parigi, in 7 ore dal Duomo alla Senna

I collegamenti tra le due città sono coperti in 7 ore da treni Frecciarossa, che fanno fermate intermedie a Torino, Lione e altre città francesi. I treni saranno 2 al giorno per ogni direzione

I treni Milano-Parigi sono ripartiti puntuali, ponendosi come mezzi di trasporto alternativi all’aereo. Il pimo aprile, infatti, il primo Frecciarossa è tornato a varcare le Alpi e a raggiungere Parigi, riportando in Francia l’esperienza dell’Alta Velocità targata Trenitalia e Ferrovie dello Stato Italiane.

La ripresa dei collegamenti avviene a circa 8 mesi dalla loro interruzione forzata, provocata da una frana che ad agosto aveva interessato la linea.

I treni Milano-Parigi partiranno la mattina alle 6.25 e il pomeriggio alle 15.53, orari che nel primo caso consentono l’arrivo nella Ville Lumière verso l’ora di pranzo o in tarda serata. Le partenze da Parigi saranno alle 7.30 e alle 15.20, con 1.840 posti complessivi offerti ogni giorno.

Lungo il tragitto (il viaggio dura 7 ore) sono previste le fermate intermedie di Torino, Oulx, Modane, Saint-Jean-de-Maurienne, Chambéry e Lione.

L’acquisto dei biglietti, il cui prezzo per la sola andata parte da 35 euro, può avvenire su vari canali di vendita di Trenitalia. In aggiunta, presso le biglietterie di tutte le stazioni italiane e in quelle di Parigi Gare de Lyon e Lyon Part-Dieu, nonché presso alcuni partner di distribuzione.

–>Leggi degli scioperi dei treni ad aprile

Treni Milano-Parigi, il gradimento dei passeggeri

«Il Frecciarossa Milano-Parigi segna una ripartenza importante per Trenitalia e per il Gruppo FS». Così ha commentato Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia.

«Un collegamento che va oltre i confini italiani e che rappresenta un’opportunità per i passeggeri di poter pianificare il proprio viaggio in treno verso la Francia non solo da Milano e Torino, ma anche dalle altre località italiane servite da Trenitalia».

Sono infatti oltre 3 milioni i passeggeri trasportati da Trenitalia France da dicembre 2021 ad oggi. Un successo accompagnato da alti tassi di soddisfazione dei passeggeri (98%). E il 97% è pronto a ripetere l’esperienza e a raccomandare Trenitalia ai propri conoscenti.

A partire dal 15 giugno 2025, al Milano – Parigi si aggiungerà il collegamento in Frecciarossa tra Parigi e Marsiglia, con quattro corse giornaliere.

Il viaggio, della durata di 3 ore e 20 minuti, collegherà la capitale francese, con partenza da Parigi-Gare-de-Lyon, alla stazione Saint-Charles di Marsiglia. Le fermate intermedie sono Lione Saint-Exupéry, Avignone, Aix-en-Provence e Marsiglia Saint-Charles.

Questa frequenza giornaliera rafforzerà la mobilità sostenibile tra il Nord e il Sud della Francia, visto che a Lione si può prendere la concidenza. Il collegamento ha una attrattiva in crescita per le persone che si spostano per motivi di lavoro, svago e turismo.

Lascia un commento

*