Anche i treni diventano Covid tested, al pari dei voli. Dal 16 aprile, Trenitalia dà il via a due Frecciarossa no-stop Roma-Milano, sui quali si sale solo se negativi al Covid. Nelle stazioni è possibile effettuare il test gratis. I due servizi coinvolti sono quello delle 8.50 da Roma e da Milano alle 18. Come da disposizioni ancora in vigore, la capacità di riempimento è limitata al 50%.
Se l’esperimento avrà successo, la compagnia ferroviaria valuterà di introdurlo su altre destinazioni.
Anche ai passeggeri già vaccinati è richiesta la certificazione di negatività di un tampone. Trenitalia informa che il personale a bordo, dai macchinisti agli addetti alla pulizia, eseguono i testi Covid19 prima di prendere servizio.
Treni Covid tested da Roma a Milano
I due treni Covid tested sono i seguenti:
FR 9618 Roma Termini – Milano C.le partenza ore 08:50
FR 9653 Milano Centrale – Roma T.ni partenza ore 18
Come funziona?
Per chi si presenta con un tampone Covid19 negativo (molecolare oppure antigenico rapido), è sufficiente presentarsi 45 minuti prima della partenza e prendere posto sul treno con la propria prenotazione.
L’esame medico deve essere effettuato 48 ore prima.
I gazebo in stazione: test rapido prima di salire a bordo
Sia nel terminal romano sia in quello milanese è presente anche un gazebo della Croce Rossa Italiana che esegue i test gratuitamente, in questo caso è necessario presentarsi 150 minuti prima. Previa prenotazione.
Le strutture si trovano «in corrispondenza delle Mura Serviane in piazza dei Cinquecento, mentre a Milano al piano terra vicino all’ingresso della metropolitana», spiega Trenitalia nel suo blog.
Qui personale si occupa di accogliere i clienti dei treni Covid tested, verificare il titolo di viaggio e la prenotazione del tampone, gestire le file e registrare i dati richiesti per l’esecuzione dell’esame.
Nel caso il passeggero risulti positivo, viene rimborsato il biglietto anche se acquistato a tariffe scontate.
Trenitalia è certificata per la sicurezza biologica
E’ bene sapere che Trenitalia è stata la prima impresa ferroviaria al mondo ad aver ottenuto la Biosafety trust certification del Rina.
Le procedure per la gestione della prevenzione e del controllo delle infezioni da agenti biologici si basa su molteplici azioni. Di cui ricordiamo, brevemente, il safety kit introdotto nel maggio 2021, i 18mila dispenser di gel igienizzante per le mani sui treni regionali, Frecce e Intercity, infine oltre 135mila carrozze sanificate.
La sosta nelle stazioni è programmata per un tempo maggiore proprio per effettuare pulizie approfondite.
E ancora, su tutti i 1.200 regionali viene distribuito Gel XGerm di Amuchina, eletto prodotto dell’anno 2020. Da oggi, 12 aprile, e per tre giorni, in 21 stazioni italiane vengono distribuite gratuitamente 750mila confezioni monodose dell’igienizzante di Angelini Pharma.