A Gaza è finalmente tregua e le compagnie aeree europee non sembrano perdere tempo. Dopo domenica 19 gennaio i voli verso Israele sembrano pronti a decollare nuovamente.
Con gli attacchi di Hamas, iniziati dell’ottobre 2023, e la conseguente sospensione lunga 15 mesi, l’unica compagnia a non aver mai interrotto i propri voli tra Europa e Israele è stata l’israeliana El Al.
Ita Airways decolla per Tel Aviv il 1° febbraio
Finalmente, dal 1° febbraio riprenderanno i voli verso Tel Aviv. Tra le prime compagnie a tornare in pista c’è Ita Airways, che ha da poco confermato il nuovo Cda 2025 e ripristinerà i collegamenti tra gli aereoporti di Roma Fiumicino e Tel Aviv Ben Gurion.
Inizialmente a esclusiva frequenza giornaliera diurna, dal 16 febbraio saranno operati anche in notturna, compatibilmente con l’evoluzione dello scenario geopolitico.
Il diurno in partenza dall’Italia decollerà alle 09:10 e atterrerà alle 13:30 (ora locale), mentre il notturno partirà alle 22:50 con arrivo all’aeroporto di Tel Aviv Ben Gurion alle 03:10 locali del giorno successivo.
Per il volo diurno partenza da Tel Aviv Ben Gurion alle 14:30 (ora locale) con arrivo a Roma Fiumicino alle 17:15, mentre il notturno partirà alle 05:15 (ora locale) con arrivo alle 08:05.
“La ripresa dei voli fra Roma e Tel Aviv, possibile anche grazie alla collaborazione con le autorità italiane e israeliane, ha una valenza strategica per Ita Airways e assume particolare importanza per il Sistema Paese rafforzando le relazioni commerciali, sociali e culturali che legano i due mercati”, si legge nella nota.
Quando riprendono le altre compagne: da Lufthansa a Wizz Air
Anche il Gruppo Lufthansa, riprenderà i voli per Tel Aviv il 1° febbraio 2025 tramite le sue compagnie aeree. Tuttavia, i voli per Teheran rimarranno cancellati fino al 14 febbraio e quelli per Beirut non riprenderanno fino al 28 febbraio.
Precoce in tal senso è stata la compagnia aerea ungherese low-cost Wizz Air, che già mercoledì 15 gennaio, prima dell’entrata in vigore della tregua, ha ripreso i voli verso Tel Aviv, operando inoltre da numerosi aeroporti europei, tra cui Londra Luton, Budapest, Vienna, Milano, Varsavia e Atene.
Air France prevede di riprendere i voli tra Parigi Charles de Gaulle e Tel Aviv venerdì 24 gennaio. Tuttavia, i voli della compagnia aerea sorella KLM per Israele sono attualmente sospesi fino al 29 marzo.
British Airways riprenderà i voli per Israele dal 5 aprile, secondo le notizie provenienti da Israele. La compagnia britannica opererà inizialmente un volo al giorno per Tel Aviv.
EasyJet arriva invece con l’inizio della bella stagione, riprendendo i voli per Tel Aviv dal 1° giugno, con voli da Luton, Amsterdam, Berlino, Basilea, Ginevra, Nizza e Milano. Anche Ryanair prevede di operare un programma completo di voli per Tel Aviv quest’estate, secondo le informazioni disponibili.