animali in aereo

Trasporto animali in aereo, Regole e prezzi offerta Ita Airways (da 73 euro)

Sui voli nazionali il peso animali in cabina aereo incrementa del 25% arrivando a 10Kg, oltre ai 2 kg del trasportino. Prezzi e regole

Su Mission leggete tutto di come si possono trasportare animali, non solo cani e gatti, in aereo. Per il 2024 però ITA Airways lancia la nuova offerta che dettagliamo qui.

Si chiama “Portalo con te, da oggi hai ancora più peso e più spazio” ed è dedicata ai proprietari di animali domestici. Quindi si parla proprio di cani e gatti in aereo partendo dall’Italia con la compagnia di bandiera, papabile di acquisizione da Lufthansa.

In cabina aereo anche i cani “medi” (vicino a finestrino)

Da oggi in virtù dell’autorizzazione da parte di ENAC, su tutti i voli nazionali della Compagnia il peso massimo dell’animale in cabina viene incrementato del 25% passando da 8 a 10Kg, oltre ai 2 kg del trasportino.

La nuova offerta di ITA Airways è nata per venire incontro alla sempre maggiore richiesta della clientela, al fine di garantire il massimo comfort durante le fasi del volo. Il servizio prevede la prenotazione dei sedili adiacenti al finestrino per le seguenti nuove dimensioni consentite:

  • Peso max incluso trasportino 12 kg
  • Peso dell’animale                     10 kg
  • Larghezza max                          30 cm
  • Altezza max                               24 cm
  • Profondità                                  40 cm

Regola particolare quando si parla di conigli o criceti, più piccoli e senza il limite del peso come problema ma, per viaggiare in UE i conigli e i criceti devono essere muniti di certificato medico veterinario di buona salute in corso di validità ed essere in contenitore o gabbietta idonei, per il trasporto di questo tipo di animali.

Biglietto aereo Ita con il nome di animali, cani e gatti

Grazie al nuovo servizio di ITA Airways anche gli animali avranno una carta d’imbarco dedicata, che verrà consegnata al banco check-in. Il personale di terra provvederà inoltre a compilare a mano la carta d’imbarco inserendo il nome dell’animale e la tratta operata.

In questa prima fase l’incremento della capacità del 25% interesserà solo i voli nazionali del network di ITA Airways e non comprenderà i voli in connessione con altre compagnie aeree.

Per i voli internazionali e intercontinentali del network della Compagnia, rimarranno invariate sia il peso dell’animale sia le dimensioni del trasportino.

Per ulteriori informazioni sul nuovo servizio è possibile visitare il sito web di ITA Airways. In ogni caso i posti a bordo dell’aeromobile riservati agli animali sia in stiva che in cabina sono soggetti a restrizioni e limitazioni.

Prezzo biglietto aereo cani e gatti, da 73 euro a 300 euro

Il prezzo del biglietto, o meglio del supplemento per animale domestico in aereo, varia a seconda del peso, del trasporto in cabina o in stiva e degli aeroporti di partenza e destinazione.

Consulta la tabella qui sotto riportata, con tutte le informazioni a riguardo. Indicativamente a oggi si parte dai 73 euro per un volo nazionale, fino ai 230 di un intercontinentale per Americhe o Giappone.

Prezzo biglietto aereo cani e gatti, da 73 euro a 300 euro

E’ necessario acquistare il titolo di viaggio con anticipo minimo di 48 ore rispetto alla data del volo contattando il Customer Information Assistance Office e non è possibile traportare animali di età inferiore ai 3 mesi.

Lascia un commento

*