trasportare cane in aereo

Trasportare un cane in aereo: regole 2025 e consigli

Alcune compagnie aeree danno la possibilità di trasportare i propri cani in aereo. Attenzione a regole e prezzi, in più consigli utili

Trasportare un cane o anche un gatto in aereo, oggi è una pratica diffusa e possibile. Di fatto, quasi tutte le compagnie, a partire dall’italiana Ita Airways, tranne purtroppo alcune low cost (vedi Ryanair, che accetta solo cani guida) permettono ai viaggiatori di salire sull’aereo con il proprio amico a quattro zampe.

Tuttavia, bisogna fare attenzione alle aerolinee con cui si viaggia, al regolamento applicato (mediamente in rispetto alle guida IATA – International Air Transport Association) e alle tariffe che sono applicate per il trasporto degli animali.

La prima cosa da fare, se si vuole viaggiare con il proprio animale domestico, è verificare se sia possibile registrare la sua presenza a bordo. Questo si può fare in modi diversi, a seconda della compagnia aerea.

Volotea, per esempio, come anche altre compagnie aeree, dà la possibilità di aggiungere l’opzione “animali domestici a bordo” o “animali domestici in stiva” sul sito, tramite call center oppure direttamente in aeroporto.

In linea generale, possono viaggiare in cabina all’interno di un apposito trasportino gli animali di piccole dimensioni e in stiva i cani che superano un peso, che di norma va dagli 8 ai 10 kg (oltre il trasportino). In ogni caso, non si devono superare i 75 kg.

Cani o gatti: tutte le regole per viaggiare con i Pets in aereo

Le differenze tra i vettori non sono da sottovalutare. Ci sono compagnie low cost, come easyJet o Ryanair, che non permettono il trasporto di animali, fatta eccezione per i cani guida e da assistenza. Questi ultimi generalmente sono sempre ammessi a bordo, tenuti a guinzaglio e non pagano alcun tipo di biglietto previa esibizione del relativo certificato.

Volotea, come Klm e altre compagnie, ricordano di farli viaggiare, i cani, in un trasportino omologato (45 x 39 x 21 cm) che abbia aperture per passaggio aria, di peso complessivo massimo di 8 kg (accessori inclusi). Ita Airways indica misure 24x40x30 cm. con peso massimo 10 kg solo sui voli nazionali (8 kg gli altri voli) e un numero massimo di cinque animali nella medesima specie nel trasportino stesso.

Specifichiamo inoltre che la compagnia spagnola permette il trasporto anche di altri animali, non solo di cani, come gattiuccelli (non rapaci) e tartarughe.

In media le compagnie maggiori, come Lufthansa, permettono a ogni passeggero di trasportare massimo due  animali (in trasportino). Gli stessi pur se in cabina non possono mai uscire dal trasportino.

[Ti potrebbe interessare Trasportare cani e gatti in treno: regole 2024 e consigli]

Passaporto europeo per cani e altri documenti

Gli animali devono essere in possesso della documentazione necessaria. Se viaggiamo in Italia è sufficiente possedere solo il libretto sanitario.

Per viaggiare in Europa è invece necessario procurarsi anche un passaporto. Quest’ultimo ha un costo di circa 20 euro e viene rilasciato dall’ente veterinario in seguito al controllo del microchip (o del tatuaggio di riconoscimento) e delle vaccinazioni presenti sul libretto sanitario.

Il vaccino obbligatorio per viaggiare è quello antirabbico che deve essere stato effettuato almeno 21 giorni prima del rilascio del passaporto.

Per volare con un cane negli Stati Uniti, da agosto 2024 ci sono nuove regole, contro la rabbia canina. I vari passaggi dipendono dal rischio dei Paesi in cui il cane è stato negli ultimi mesi. Occorre verificare tutte le informazioni e richiedere il modulo CDC Dog Import Form. Una volta inviato il modulo compilato, ci sarà una ricevuta e-mail.

Queste regole sono molto generiche e dipendono dal vettore, dalla destinazione ma anche dalla tipologia di animale. ITA Airways riporta a questo proposito tutta la documentazione necessaria a seconda che si viaggi con cani, gatti, furetti, conigli, criceti o volatili.

I cani pagano il biglietto dell’aereo?

Gli animali domestici pagano un biglietto la cui tariffa è strettamente legata alla compagnia stessa e alla taglia del cane.

I prezzi possono variare molto. Ad esempio, l’olandese Klm ha un range di prezzi che va dai 75 ai 400 euro a tratta in quanto le tariffe derivano da diversi fattori, tra cui anche l’aeroporto di partenza.

Volotea ha inserito un supplemento sul biglietto che va dai 40 ai 60 euro a seconda della modalità tramite cui si registra l’animale a bordo: online, tramite call center o in aeroporto.

Vueling e Transavia sono le due compagnie low cost che, a differenza delle altre, ammettono il trasporto di animali e lo fanno a prezzi molto competitivi.

In linea generale, il prezzo può andare dai 50 ai 150 euro per viaggiare con animali di piccola taglia a bordo, fino a un massimo di 300400 euro per il trasporto in stiva di cani di grossa taglia.

È chiaro che il prezzo sia una delle informazioni più variabili quindi vi consigliamo di informarvi sempre con la vostra compagnia aerea.

Trasportare un cane in aereo cargo

Come trasportare il cane in aereo

Gli animali possono viaggiare a seconda del loro peso in tre modalità: in cabina, in stiva oppure come cargo tramite uno spedizioniere.

I cani o gatti di piccola taglia per un massimo di 8/10 chili (a seconda della compagnia) possono viaggiare a bordo con il proprio padrone all’interno di una gabbietta o di un trasportino. A bordo, il cane trova spazio nel traportino a terra sotto la poltrona
di fronte al posto assegnato, assicurato tramite imbracatura di sicurezza prima e dopo il decollo e all’atterraggio. non potrà uscire fino allo sbarco.

Gli animali superiori a questo peso saranno trasportati invece in stiva. La temperatura e la pressurizzazione qui sono più o meno le stesse di quelle in cabina, in modo da assicurare che tutti gli animali viaggino in un ambiente consono. Il trasporto in stiva prevede che il cane sia in un trasportino rigido. Ita e altre compagnie di bandiera ad esempio specificano che la scocca dev’essere di fibre o plastica rigida; che se il trasportino è dotato di rotelle, queste devono essere tolte o bloccate.

Se l’animale supera i 75 kg, verrà trasportato come cargo da una società di spedizioni. Quest’ultima può essere esterna oppure interna alla compagnia aerea stessa, come nel caso di Delta Cargo o Lot. Anche in questo caso occorre verificare perchè alcune compagnie mettono dei limiti al peso massimo, ad esempio entro i 100 Kg.

Cani da combattimento e cuccioli

A seconda dei vettori aerei e delle modalità di viaggio, ci sono delle limitazioni. Alcune riguardano l’età dell’animale, che di media deve avere almeno 2/3 mesi. Inoltre, a volte vengono ammessi solamente cani e gatti.

Le compagnie poi lasciano in carico al viaggiatore le proprie responsabilità, di rispetto norme ingresso e uscita nei Paesi, o norme di protezione degli animali.

Peraltro, sempre Delta Airlines, insieme a diverse altre compagnie, non accetta cani e gatti con naso camuso per eventuali problemi di respirazione annessi all’animale. Questi cani o gatti, possono essere trasportati come merce aerea (in Cargo). Tra i cani di questa tipologia a rischio, sono spesso segnalati: Carlini, American Pit Bull Terrier e Staffordshire Terrier, Boxer, Bulldog, Bull Mastiff, Chow chow, Corso, Dogo argentino, Maltese, Pechinese, Shih Tzu. Tra i gatti alcuni esotici e persiani.

Similmente Lufthansa e molti altri vettori obbligano i cani classificati come “da combattimento” a salire in aereo in speciali gabbie, esclusivamente in stiva. Fanno eccezione i cuccioli, fino ai sei mesi.

Esempi di razze elencate come “da combattimento” (un termine e una classificazione che non trova riscontro in liste ufficialmente riconosciute da enti sanitari in Italia, ma che comunque vincola i viaggiatori) sono: American Bully, American Bulldog, Dogo argentino, Pastore dell’Anatolia, Pastore del Caucaso e Rottweiler.

trasportare cane in aereo

Viaggiare con il cane in aereo: consigli

Il viaggio in aereo può essere davvero stressante per un animale.

Per questo motivo ci sono dei piccoli accorgimenti da mettere in atto per rendere il trasporto il più rilassato possibile.

Innanzitutto, dovrà abituarsi al trasportino, quindi è consigliabile iniziare a fare delle prove già qualche giorno prima della partenza.

Bisogna sempre assicurarsi che questo sia poi abbastanza resistente e largo, permetta una sufficiente areazione e abbia una buona chiusura di sicurezza.

Non deve mancare acqua e, in caso di viaggi lunghi, snack da viaggio. È tuttavia sconsigliato dare da mangiare al proprio animale nelle 5 ore prima della partenza. Il fondo della gabbietta deve essere ricoperta di materiale assorbente (spesso è vietata la paglia);

L’animale nel trasportino non deve avere né guinzaglio né museruola;

Dal momento che molti animali potrebbero spaventarsi, è fondamentale creare all’interno del trasportino stesso un ambiente familiare con oggetti e giocattoli che hanno odori riconoscibili.

Non è consigliato viaggiare con un animale in calore o in gravidanza perché maggiormente soggetto a stress.

Se non sono rispettate certe condizioni o se l’animale arreca disturbo, il Comandante può anche farlo trasferire nella stiva.

Consigliamo infine di consultare il veterinario e, se lo ritenesse necessario, di fare una visita prima della partenza per accertarsi dello stato di salute. Se il nostro cane è particolarmente soggetto ad agitazione, si può anche pensare di agire con delle gocce calmanti, con il consiglio del medico.

39 comments

Buongiorno. Ho uno staffy di 19 kg e non puo’ assolutamente viaggiare in stiva da solo. Ha paura e potrebbe morire d’infarto. C’è qualche compagnia che me lo fa tenere su a bordo con me ? Con gabbia guinzaglio ecc e probabilmente sedato, ama almeno vicino a me cosi lo controllo?
Grazie Valentina

Mia zia viene sempre dal Messico all Italia con il cane che peserà circa 20 kg in cabina. Il modo c’è

3395803542 ho bisogno di sapere su questa tratta , labella.alessandro22@gmail.com io per lavoro viaggio molto Italia Messico e ogni volta devo diventare matto per lasciare i cani con qualcuno quando vorrei portarli con me . Grazie se riesci a farmi sapere qualcosa

Buongiorno gentilmente potresti dire con quale compagnia aerea vola anch’io vorrei andare tornare con il mio cagnolino in Messico grazie

Sicuramente come cane di servizio (FINTO). Perche se non e di servizio veramente, in Messico sempre c’è la corruzione, certo?!

Buongiorno la mia famiglia il prossimo anno dovrà partire dall’Italia per il Messico e abbiamo 3 cani sopra i 10 kg. quale linea aerea usa sua zia per poterli portare in cabina?
Grazie infinite per la risposta. perchè se devo metterli in stiva dovrò rinunciare

Dovrei recarmi in Brasile partendo da Verona per Florianopolis con scalo Francoforte e Sanpaolo..ho un meticcio di taglia media di 10kili..posso tenerlo con me in cabina dentro ad un marsupio? Devo pagare il biglietto intero anche per lui?

NO, in cabina possono rimanere solo cani da assistenza riconosciuti a meno che , compreso trasportino, abbiano un peso non superiore a 10 kg…

Salve a tutti, dovrei recarmi a Barcellona ed ho un Carlino di 10 Kg. e quindi compreso il trasportino supero il peso ammesso per tenerlo in cabina. Non è possibile pagare un biglietto come un passeggero qualsiasi per non farlo volare in stiva.
Grazie per la risposta.

Buongiorno,vorrei sapere perfavore quali compagnie accettano in cabina un cane di 4 kg e con quali accorgimenti e a che costo aggiuntivo.
Grazie

Buongiorno,
ho un barboncino Toy/nano altezza cm 28 al garrese. I trasportini da cabina morbidì hanno dimensioni 55x40x23 Max perciò il barboncino in piedi non ci sta. È possibile che la compagnia rifiuti di far viaggiare il cane in cabina?

salve. avrei bisogno di un piccolo informazione. ho un bulldog francese porta una taglia media, è possibile portarlo dietro con me? Perché ho sentito che diversi tipi dei cani non gli permettono a poter viaggiare con te a bordo. Se qualcuno di vuoi sa qualcosa di più mi sarebbe molto utile. Grazie infinite

Salve ho un volpino di Pomerania 3 kg, può viaggiare su qualsiasi compagnia aerea? Nel trasportino, ovviamente con me, non in stiva?

Buongiorno ho un cane razza jak russel terrir pesa 10 kg con tutto il trasportino non è abituata a stare sola potrei tenerla in cabina

Hai ricevuto qualche rispsta? Io vorrei viaggiare da Milano- Perù in cabina con la mia jack russel. Tu sei riuscita a portarla con te in cabina?

Buongiorno ho un cane bulldog francese pesa 9kg non è abituato a stare sola e viene sempre molto ansia e potrei tenerla in braccio ?

Ho una Barboncina di kg 6 posso andare in aereo no stiva da Bologna a Olbia con volo tea e quali documenti occorrono per viaggiare? Grazie mille

Buon giorno son Rosella ho un meticcio di piccola taglia (6kg.) devo recarmi ad Amsterdam con lui de acquisto il biglietto ho già letto tutte le regole da rispettare e ci sono tutti i requisiti che lui ha per venire con me a bordo. grazie il mio commento è che poter viaggiare in aereo e portare con se a bordo il proprio amico 4 zampe è meraviglioso ed è ora che tutte le compagnie si aprano la mente . A voi i migliori auguri di un nuovo e lunghissimo futuro di voli in tutto il mondo. GRAZIE

Salve
Volevo sapere se si po’ transportare un rottweiler più o meno 45 kg da bari fin a Francoforte Germania e come funziona??

Buongiorno,
stavo ultimando la prenotazione per un volo in Scozia (nel dettaglio da Firenze destinazione Edimburgo) con il mio cane di piccola taglia (4Kg) razza maltipoo ma mi è stato comunicato dalla addetta informazioni voli Lufthansa (contattata al n. verde) che in Gran Bretagna non è consentito arrivo di animali (anche di piccola taglia quindi trasportabili con trasportino in cabina) tramite aereo (mentre lo è via terra o via mare con requisiti noti, microchip passaporto etc). Trovo veramente astrusa questo divieto via aerea per cui voleva avere eventuale conferma del divieto. Se qualcuno può aiutarmi ?

Ciao! Ho lo stesso problema con la mia chihuahua. Alla fine abbiamo optato x un volo a Dublino e da lì la nave finì a Holihead. Assurdo come siamo diventati così rigidi, per quale motivo davvero non lo capisco!!!!

Ciao, il mio cane taglia media pesa 29Kg e non riesco a capire in NESSUNA compagnia aerea come posso trasportarlo… mi sembra molto chiaro che TUTTE le compagnie aeree non hanno interesse e non sono attrezzate per il trasporto cani in stiva in condizioni consone.

Buongiorno sono in pensione finalmente libera di viaggiare Ho un levriero spagnolo ma a parte in camper non posso prendere ne aerei ne navi da crociera Ho tante destinazioni nei miei sogni Spero non rimangano tali

Lascia un commento

*