I viaggiatori spesso affollano monumenti iconici e località turistiche per intero, vari i motivi e varie le sensazioni una volta tornati a casa. L’aspetto reale di una destinazione, a volte, può non essere all’altezza delle aspettative.
Una analisi datata 2024, attuale, ha rivelato le cosiddette “trappole per turisti” più stressanti al mondo. La ricerca ha analizzato le recensioni delle mete più popolari in tutto il mondo, contando quante sono le recensioni che utilizzano parole negative come “sopravvalutato”, “trappola per turisti” e “deludente”.
Le 10 trappole per turisti peggiori al mondo
Times Square a New York è la “trappola per turisti” più stressante del mondo, con 1.761 recensioni che la definiscono “sopravvalutata” o “deludente”. Anche Checkpoint Charlie a Berlino, la Torre Eiffel a Parigi e la Sirenetta a Copenaghen sono tra le più deludenti. La peggiore in Italia è la Fontana di Trevi, secondo i turisti infatti non si spiega il perché attiri così tante persone
Rigardo a Times Square, con 1.761 recensioni che la etichettano come “sopravvalutata”, “deludente” o una “trappola per turisti”; si dice sia troppo affollata, sporca e perfino noiosa. La sua fama leggendaria attira circa 330.000 persone al giorno, il che può renderla un’esperienza stressante e sovraffollata.
Per Checkpoint Charlie a Berlino, sebbene la maggior parte dei visitatori sia d’accordo sull’importanza storica, 1.425 delle recensioni indicano che le persone non sono rimaste colpite dall’attrazione. Le principali lamentele riguardano il fatto che è piccolo e deludente, oltre ad essere sovraffollato.
Al terzo posto c’è la Torre Eiffel con 1.291 recensioni negative. seguono La Sirenetta a Copenaghen (1.248), Las Ramblas a Barcellona (1.203) e Manneken Pis a Bruxelles (1.154).
Le 10 trappole più stressanti in Italia
La Fontana di Trevi a Roma è al primo posto, con 917 recensioni che lamentano grandi folle e suggeriscono che, sebbene sia un famoso punto di riferimento da spuntare nella propria lista, Roma offre gemme nascoste che potrebbero lasciarti un ricordo migliore.
La seconda trappola turistica più sopravvalutata in Italia è Piazza di Spagna, sempre a Roma. 672 delle recensioni analizzate non sono rimaste colpite dai Gradini, lamentando ancora una volta l’enorme folla che può rendere l’esperienza piuttosto stressante.
Fonte: La piattaforma di corsi di lingua online Preply – Foto: By Terabass – Own work, CC BY-SA 3.0