Venezia città romantica, elegante, artistica e… a pagamento. E già, perché per entrare nella città della laguna, anche in questo 2025, come per il 2024, sarà necessario un ticket di ingresso. Sarà richiesto a partire da venerdì 18 aprile 2025 per un periodo complessivo di 54 giornate (contro i 29 giorni della sperimentazione dello scorso anno) fino al 27 luglio 2025.
Ma come funziona questo ticket di ingresso nel 2025, dove prenderlo e come pagarlo? E chi ne può fare a meno? E cosa succede a chi non lo paga? Cerchiamo di chiarire ogni aspetto in questo articolo.
Data introduzione biglietto per entrare a Venezia
La data di introduzione del biglietto per entrare a Venezia, come dicevamo, per il 2025 è venerdì 18 aprile, una giornata scelta non a caso. Coincide, infatti, con il venerdì santo e l’inizio della Pasqua, ma non solo: apre a quel Ponte che ci sarà pochi giorno dopo e che coincide con la festività dedicata al patrono cittadino San Marco, oltre a essere la Festa della Liberazione.
Ticket d’ingresso a Venezia: come funziona
Ma come funziona il ticket di ingresso a Venezia per il 2025? Come lo scorso anno, si tratta di un biglietto di 5 euro che deve essere pagato da ogni persona fisica che abbia un’età superiore ai 14 anni e acceda alla città antica del Comune di Venezia per una visita giornaliera.
Il biglietto non si paga se si entra in città dalle 16 alle 8.30 del mattino successivo. Fuori da questi orari, ossia dalle 8.31 fino alle 15.59 il ticket di 5 euro è dovuto.
Si è tenuti a pagare il ticket solo se si entra nella Città Antica quindi nel centro storico, mentre non è necessario per accedere alle isole minori. Non bisogna pagare, perrtanto, per arrivare al Lido di Venezia, Pellestrina, Murano, Burano, Torcello, Sant’Erasmo, Mazzorbo, Vignole, San Servolo, Poveglia, ecc…
Il ticket non è richiesto neanche a chi transita per piazzale Roma, per la Stazione Marittima o Tronchetto senza accedere in città.
Prenotare in anticipo conviene
Se tutto sembra invariato rispetto allo scorso anno, tranne il numero di giornate, c’è un cambiamento significativo rispetto alla sperimentazione del 2024: il contributo di accesso sarà di 5 euro per chi prenota entro il quart’ultimo giorno del suo arrivo mentre sarà di 10 euro per chi prenotata dal terzo giorno antecedente alla visita.
Chi non è tenuto a pagare il ticket d’ingresso?
Ci sono però delle eccezioni o meglio dire delle esenzioni rispetto al biglietto. Non sono tenuti a pagare il ticket di ingresso le seguenti categorie di persone:
- chi entra a Venezia per motivi di lavoro (sia lavoratori dipendenti che autonomi)
- i pendolari
- gli studenti di qualsiasi grado e ordine di scuole e di università che hanno sede in Città antica o nelle isole minori
- chi soggiorna in strutture ricettive all’interno del territorio comunale
- i residenti in Veneto e i loro parenti fino al terzo grado
- chi ha necessità di cure
- chi partecipa a competizioni sportive
- forze dell’ordine in servizio
- i minori di 14 anni
Se vi state chiedendo: “Come faccio a dimostrare che appartengo a una di queste categorie?”, sappiate che l’esenzione dal pagamento del ticket non è affatto automatica.
Chi rientra in una di esse, infatti, deve sempre registrarsi sul sito Contributo d’accesso del Comune di Venezia, cliccare su richiesta esenzione, selezionare la categoria alla quale appartiene e seguire la procedura.
Come prenotarsi per entrare a Venezia
E chi invece non rientra in nessuna delle categorie di cui abbiamo parlato, ha più di 14 anni e vuole entrare a Venezia per motivi turistici, vedere una mostra, bere qualcosa in un bacaro, insomma godersi la città, come deve fare?
Sostanzialmente deve prenotare la sua entrata. Ecco come:
- bisogna collegarsi al sito cda.veneziaunica.it/scegli-la-data
- scegliere una data di ingresso
- indicare per quante persone si sta richiedendo il ticket
- inserire nome, cognome, e-mail e numero di cellulare
- verificare che i dati siano inseriti correttamente
- leggere e accettare i termini e le condizioni nonché la privacy (pertanto bisogna leggere o scorrere il testo della finestra che si aprirà fino alla fine)
- procedere con il pagamento
Dove e come pagare la tassa d’ingresso a Venezia
Il ticket d’ingresso, come dicevamo, si può pagare solo online collegandosi al sito tramite carta di credito e Paypal. Non è previsto invece un pagamento al momento di accedere a Venezia né in esercizi fisici che si trovano in città o in prossimità, questo perché è necessario prenotare la visita.
Da sapere: il pagamento, per essere valido, deve essere concluso entro 30 minuti. Al momento del pagamento, si riceve un QR Code da presentare alle autorità in caso di richiesta. Il voucher è nominativo, ma come dicevamo prima, si possono fare prenotazioni cumulative.
La prenotazione può essere annullata fino al giorno prima della visita.
In quali giorni bisogna pagare il ticket d’ingresso?
Si tratta di 54 giornate non consecutive, distribuite nei mesi di aprile, maggio, giugno e luglio.
Ecco quindi le date in cui è necessario pagare il biglietto per entrare a Venezia:
- aprile: dal 18 al 30;
- maggio: dall’1 al 4, dal 9 all’11, dal 16 al 18, dal 23 al 25, 30 e 31;
- giugno: 1 e 2, dal 6 all’8, dal 13 al 15, dal 20 al 22, dal 27 al 29;
- luglio: dal 4 al 6, dall’11 al 13, dal 18 al 20, dal 25 al 27.
Cosa succede a chi non paga il ticket d’ingresso?
Come riportato sul sito del Comune di Venezia, chi non paga il biglietto d’ingresso incorre in una sanzione amministrativa che va da 50 euro a 300 euro (+10 euro del contributo di accesso), con possibilità di denuncia ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia a chiunque rilasci dichiarazioni mendaci, formi atti falsi o ne faccia uso nei casi previsti dal Regolamento.
Perché un ticket d’ingresso a Venezia?
Il motivo per cui il Comune di Venezia ha deciso di rendere la città a “numero chiuso” ha a che fare con il fenomeno dell’overturism, vale a dire quando una città supera la capacità fisica o ecologica di accogliere le persone che provengono da fuori e, allo stesso tempo, a causa del turismo di massa, alcune aree diventano invivibili. Situazione che per Venezia, come sappiamo, si è verificata spesso negli ultimi anni.
Com’è andata nel 2024?
Stando ai dati diffusi dal Comune di Venezia, sono stati 194 i paesi di provenienza delle chiamate verso i servizi CdA nel 2024. L’Italia è al primo posto con circa 60% delle visite, seguita da Stati Uniti (6%), Germania (4.5%) e Francia (4%).
Secondo lo studio affidato al Ciset, Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, le visite, durante la sperimentazione del 2024, sono state in media prenotate con un buon anticipo e l’obbligo di acquisire l’esenzione ha influito, con una leggera riduzione, sui flussi degli escursionisti veneti.
Sempre secondo lo studio del Ciset, il sistema del CDA appare decisamente utile per introdurre il concetto di prenotabilità della propria presenza in città e dei servizi presso i potenziali visitatori.
Salve ho pagato il ticket e sono residente in Veneto.. Come posso recuperare il costo?
Devo soggiornare a Mestre il 28 e riparto il 29 ,volendo andare a Venezia devo pagare il ticket?
Per chi vuole visitare Venezia nei giorni in cui non si paga bisogna effettuare lo stesso la prenotazione, grazie a chi mi da dei chiarimenti
Se cambio idea devo annullare la prenotazione?
Mia figlia abita in Giudecca, devo chiedere il permesso a Brugnaro per andarla a trovare? Quando lui farà con me lo stesso per andare trovare i suoi cari fuori di Venezia lo farò anche io.
Devo andare a Venezia questo sabato 11 Maggio per un evento artistico alla giudecca . Ho prenotato una notte in albergo . Come devo fare per pagare il tichet d’ingresso visto che pago 2 euro di tassa di sogguiono in albergo ?
Buongiorno,
Io e il mio fidanzato vorremmo andare a Venezia una domenica in cui non si paga, siamo residenti nel Comune di Venezia ( io abito a Campolongo Maggiore e lui Caltana). Come possiamo prenotarsi? Lascio il mio recapito WhatsApp per una risposta: 3476855852.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Sara Maso
Io sarei esente abitando a Camponogara ma vedo che si blocca il sito volete lo stesso i soldi? Vado a comprare a Padova che faccio prima Venezia bellissima ma la, rogna, di prenotazione e pagamento mi fa sentire di più l odore di freschino!!!
Buonasera per il giorno 8/8/24 dobbiamo prenotare per 5 persone. Per entrare a Venezia ma ci sto provando non riesco ad entrare come posso fare grazie
Buongiorno volevo sapere se ad agosto bisogna pagare la tassa x entrare a Venezia grazie
In Agosto in data 13Agosto in giornata per visitare Venezia devo prenotare e pagare come devo fare
Salve noi dovremmo essere a Venezia il 25/26/26 decembre
Dove se paga?ho non si paga più?
Bimbi di Etta 8 anni pure devono pagare ?
Anche no
Buon giorno. Vorrei visitare Venezia il giorno 20 febbraio 2025 per cinque ore, con miei nipoti di 13 e 18 anni. Devo pagare il contributo? Grazie
Per entrare a Venezia il 3 marzo 2025 si paga? Come fare eventualmente?
Io abito a Treviso e teoricamente non dovrei pagare il ticket, ma vorrei capire il perché nej giorni di carnevale non si paga
Sto organizzando un raduno camper a Venezia e Isole. Il giorno 02/05/2025 visiteremo il centro storico di Venezia. Vi chiedo se è possibile fare un Ticket cumulativo del gruppo o, è necessario un ticket nominativo per ogni singolo componente del gruppo. Grazie