Le tendenze 2023 nell’industria dei viaggi? Mentre ci si prepara al periodo più intenso dell’anno, emergono tre temi, che definiranno il settore delle assicurazioni di viaggio nel 2023: elevati livelli di domanda delle coperture assicurative, aumento della volatilità economica e geopolitica, maggiori aspettative da parte dei clienti. Questi i punti chiave emersi dal Global Travel Summit di Allianz Partners di Parigi. Tra i protagonisti Jeff Rosenblum, CEO dell’agenzia pubblicitaria Questus e autore di bestseller del Wall Street Journal, e Tyler Brûlé, presidente e direttore editoriale di Monocle.
Crescita dei viaggi 2023 e assicurazioni
Il volume dei viaggi rimane elevato nel 2023 e l’interesse dei consumatori per le assicurazioni si conferma ben al di sopra dei livelli pre-pandemia. In Belgio, Francia, Germania, Italia e Regno Unito, le intenzioni di acquisto di un’assicurazione viaggio sono più che raddoppiate tra il 2019 e il 2022. Allianz Partners nel 2022, ha fatturato 3,05 miliardi di euro, con un aumento dell’80% rispetto all’anno precedente.
Ma l’elevata domanda è accompagnata da un aumento delle aspettative nei confronti del proprio assicuratore. Soprattutto una gestione più tempestiva dei sinistri e una maggiore reattività.
Joe Mason, Chief Marketing Officer – Travel, Allianz Partners, ha commentato: “L’aumento dei viaggi turistici ha coinciso con un’inflazione elevata, in particolare per i trasporti, il cibo e l’intrattenimento. Malgrado i rapidi progressi tecnologici e nell’ambito dell’intelligenza artificiale, i clienti continuano a porre l’enfasi sul supporto 1 a 1 nei momenti critici. Aggiungete al mix il cambiamento climatico, la carenza di manodopera nel settore dei viaggi e la volatilità geopolitica, e capirete perché il 2023 si preannuncia come un anno molto complesso”.
“Allianz Partners continua a rilevare una domanda crescente, inclusa la gestione di oltre 72 milioni di casi complessivi nel 2022, con un aumento di quasi il 13% su base annua. Stiamo investendo e implementando nuove piattaforme digitali per rendere le esperienze quotidiane dei clienti più semplici e veloci. Stiamo anche fornendo un supporto altamente specializzato e personalizzato, quello di cui i clienti hanno bisogno nei momenti più difficili, soprattutto quando si verifica un’emergenza medica o in viaggio“.
Poker di nuove tendenze per le assicurazioni di viaggio
Focus su piattaforme e tecnologia. Importanza dello human touch: servizi personalizzati quando si affrontano situazioni complesse, in particolare le emergenze mediche. L’importanza dell’empowerment nella costruzione di brand forti. La sostenibilità rimane una priorità: la preoccupazione del pubblico rispetto all’ambiente è passata dal 57% nel 2020 al 72% nel 2022.