assicurazioni viaggi 2023

Tendenze 2023 nell’industria dei viaggi: assicurazioni al centro

Le tendenze 2023 nell’industria dei viaggi? Mentre ci si prepara al periodo più intenso dell’anno, emergono tre temi, che definiranno il settore delle assicurazioni di viaggio nel 2023: elevati livelli di domanda delle coperture assicurative, aumento della volatilità economica e geopolitica, maggiori aspettative da parte dei clienti. Questi i punti chiave emersi dal Global Travel Summit di Allianz Partners di Parigi. Tra i protagonisti Jeff Rosenblum, CEO dell’agenzia pubblicitaria Questus e autore di bestseller del Wall Street Journal, e Tyler Brûlé, presidente e direttore editoriale di Monocle.

Crescita dei viaggi 2023 e assicurazioni

Il volume dei viaggi rimane elevato nel 2023 e l’interesse dei consumatori per le assicurazioni si conferma ben al di sopra dei livelli pre-pandemia. In Belgio, Francia, Germania, Italia e Regno Unito, le intenzioni di acquisto di un’assicurazione viaggio sono più che raddoppiate tra il 2019 e il 2022. Allianz Partners nel 2022, ha fatturato 3,05 miliardi di euro, con un aumento dell’80% rispetto all’anno precedente.

Ma l’elevata domanda è accompagnata da un aumento delle aspettative nei confronti del proprio assicuratore. Soprattutto una gestione più tempestiva dei sinistri e una maggiore reattività.

Joe Mason, Chief Marketing Officer – Travel, Allianz Partners, ha commentato: “L’aumento dei viaggi turistici ha coinciso con un’inflazione elevata, in particolare per i trasporti, il cibo e l’intrattenimento. Malgrado i rapidi progressi tecnologici e nell’ambito dell’intelligenza artificiale, i clienti continuano a porre l’enfasi sul supporto 1 a 1 nei momenti critici. Aggiungete al mix il cambiamento climatico, la carenza di manodopera nel settore dei viaggi e la volatilità geopolitica, e capirete perché il 2023 si preannuncia come un anno molto complesso”.

Allianz Partners continua a rilevare una domanda crescente, inclusa la gestione di oltre 72 milioni di casi complessivi nel 2022, con un aumento di quasi il 13% su base annua. Stiamo investendo e implementando nuove piattaforme digitali per rendere le esperienze quotidiane dei clienti più semplici e veloci. Stiamo anche fornendo un supporto altamente specializzato e personalizzato, quello di cui i clienti hanno bisogno nei momenti più difficili, soprattutto quando si verifica un’emergenza medica o in viaggio“.

Poker di nuove tendenze per le assicurazioni di viaggio

Focus su piattaforme e tecnologia. Importanza dello human touch: servizi personalizzati quando si affrontano situazioni complesse, in particolare le emergenze mediche. L’importanza dell’empowerment nella costruzione di brand forti. La sostenibilità rimane una priorità: la preoccupazione del pubblico rispetto all’ambiente è passata dal 57% nel 2020 al 72% nel 2022.

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