La tariffa business travel delle ferrovie tedesche puntano ad agevolare i viaggiatori d’affari. Quanto messo in campo (o su rotaia) dalla Deutsche Bahn rappresenta una nuova opzione.
Nel 2025, la società ferroviaria d’oltralpe introdurrà un nuovo biglietto. Per la tratta da Francoforte sul Meno a Berlino, ad esempio, lo “Sparpreis Business” (letteralmente “il prezzo risparmio business”) sarà disponibile a partire da 27,99 euro.
Tutto ruota intorno alla forte richiesta delle numerose imprese interessate al servizio e interessate soprattutto a rendere più elastiche le cancellazioni.
Fino al 1° gennaio, per i viaggiatori corporate i biglietti del treno a prezzo risparmio possono diventare un ostacolo in caso di cancellazione dovuta a un cambio di programma. Infatti, questi vengono rimborsati solo attraverso un buono da spendere per un altro viaggio. Con l’anno nuovo, la nuova tariffa business travel delle ferrovie tedesche sarà realtà.
(Leggi della partnership tra ITA Airways e DB)
Tariffa business travel ferrovie tedesche, il sito dedicato
«Spesso i nostri clienti corporate acquistano i biglietti attraverso portali di prenotazione pagando con carte di credito aziendali» spiega Stefanie Berk, responsabile marketing e vendite della DB Fernverkehr.
Con la nuova politica l’importo pagato per il biglietto non utilizzato può ora essere riscattato direttamente all’azienda, che perderà solo una piccola commissione.
«In questo modo rispondiamo alle richieste specifiche dei clienti», ha aggiunto. Per fare ciò le Deutsche Bahn hanno un proprio portale amministrativo e di prenotazione riservati ai clienti aziendali.
La nuova politica sarà attiva dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025 per i viaggi effettuati in questo periodo. Si riserva di prolungarla oltre quest’ultima data qualora ricevesse dei riscontri positivi.
(Visita il sito che DB dedica agli utenti business)
Prezzi risparmio e prezzi flessibili a confronto
Come per i normali biglietti, anche per la tariffa business travel delle ferrovie tedesche vige il principio base del “prima si prenota, meno si paga”.
«La nostra esperienza dimostra che i viaggiatori d’affari generalmente prenotano prima rispetto ai privati perché spesso hanno appuntamenti programmati più lunghi» continua la manager. Per questo motivo, a ottobre le DB hanno comunicato che sarebbe stato possibile acquistare i biglietti con un anno di anticipo.
Ma non è tutto. I business traveler avranno anche la possibilità di prenotare un “prezzo super risparmio“che tuttavia non sarà modificabile né rimborsabile. Anche questi rientrano nella politica “Sparpreis Business”.
Intanto in Germania la clientela business è in aumento, anche se la maggior parte di loro si posta in auto. Pertanto la strategia di Deutsche Bahn punta proprio a “catturare” questo segmento.
«Ci siamo ripresi in modo significativo dal calo del numero di prenotazioni corporate durante l’emergenza Covid» ha aggiunto Stefanie Berk. Secondo DB, nel 2023 in Germania ci sono stati 29 milioni i viaggi di carattere business. Nel 2020 furono la metà.
Ciò significa che lo scorso anno il business travel era ancora inferiore di quasi il 24% rispetto al livello del 2019. Secondo Deutsche Bahn ciò è dovuto anche al cambiamento del mondo del lavoro: sempre più persone lavorano da remoto e le riunioni si svolgono sempre più online.
Secondo le ferrovie tedesche, come detto, la maggior parte dei viaggi d’affari (69%) in Germania viene ancora effettuata in auto. La quota della ferrovia è del 23% mentre il 6% utilizza l’aereo.