Swissport, come anticipato, ha notificato in questi giorni il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Avverso l’aggiudicazione provvisoria della procedura bandita da Aeroporti di Roma per designare gli operatori di servizi di rampa, sull’aeroporto di Fiumicino.
Il ricorso chiede la sospensione e il successivo annullamento dell’aggiudicazione provvisoria a causa dell’illegittima e contraddittoria applicazione dei criteri stabiliti nel bando di gara. E dei numerosi errori commessi dalla Commissione incaricata della valutazione delle candidature degli operatori e nella verifica del possesso dei requisiti dei concorrenti prescritti dal bando di gara.
Swissport è convinta della fondatezza del ricorso e attende con fiducia l’esito della udienza di sospensiva, attesa per dicembre.
“Una volta ottenuto l’accesso alla documentazione tecnica presentata dai concorrenti nella procedura di gara, proseguiremo con un’analisi approfondita e ci riserviamo di sollevare ulteriori censure in caso di ulteriori irregolarità”. Afferma Marina Bottelli, Amministratore Delegato di Swissport Italia.
“Siamo impegnati a tutelare gli interessi degli oltre 2.300 ex dipendenti Alitalia che nel 2022 hanno trovato in Swissport un ambiente professionale stabile. La nostra azienda, in collaborazione con Assohandlers, l’associazione nazionale degli handler aeroportuali in Italia, ha appena concluso con successo il rinnovo del contratto collettivo di lavoro (CLA) del settore da anni scaduto, dopo mesi di trattative.”
Swissport, non solo Aeroporti Roma
Swissport ha rilevato le attività di assistenza a terra di Alitalia, insieme agli ex dipendenti di Alitalia, nell’estate del 2022. Con la gestione di circa il 50% del traffico aereo da e per Roma Fiumicino, la società ha garantito continuità nella gestione dell’Hub con operazioni puntuali e affidabili sin dal lancio nel luglio 2022.
Da allora, Swissport ha aggiunto al proprio portafoglio di aeroporti anche Milano Linate e ha in programma di investire nei servizi di terra e nella movimentazione delle merci in tutta Italia. Tuttavia, l’esito della gara d’appalto per l’aeroporto di Roma Fiumicino ha portato incertezza su ulteriori investimenti in Italia.
Nel 2022, Swissport International AG ha fornito i migliori servizi aeroportuali a terra per circa 186 milioni di passeggeri (2021: 97 milioni) e ha gestito circa 4,8 milioni di tonnellate di merci aeree (2021: 5,1 milioni) in 117 magazzini merci in tutto il mondo.
Molti dei suoi magazzini sono stati certificati per la logistica farmaceutica dal CEIV Pharma della IATA e dalla MHRA britannica. Alla fine di giugno 2023, il leader mondiale nei servizi aeroportuali a terra e nella movimentazione di merci aeree. Con circa 57.000 dipendenti, era attivo in 294 aeroporti in 44 Paesi di sei continenti.