Se Parigi, secondo uno studio Zalando, è la città più elegante del mondo, sono ben quattro le città italiane, Venezia, Firenze, Milano e Roma, nella Top Ten di questa speciale classifica. Che non sappiamo quanto possa interessare i viaggiatori d’affari, anche se sono tanti quelli che viaggiano tra queste città (e molte altre) per ragioni di business. Lo studio di Zalando dice che Parigi è la città più elegante del mondo grazie alla presenza di specialisti di moda e di architettura, seguita da Londra, al primo posto per le scuole di moda e per l’attrazione dei visitatori. Al terzo posto Vienna. Ma è l’Italia con ben 4 città in classifica, come visto il paese più rappresentato nella Top Ten, seguito dalla Francia con due, con Bordeaux insieme alla numero uno Parigi.
Studio Zalando: quattro italiane nella Top Ten delle città più eleganti al mondo su ben 400 prese in analisi
Parigi, Londra e Vienna occupano il podio delle città più eleganti al mondo, in un elenco di 400 città prese in considerazione dallo Studio Zalando, per la loro importanza culturale, storica e di moda. Lo studio è stato suddiviso in tre sezioni. La prima sezione riguarda l’ eleganza delle infrastrutture e dell’ architettura di una città, compresa l’ attrattiva dei visitatori della città. La seconda sezione si concentra sui fattori di moda legati all’eleganza. L’ ultima sezione classifica l’accessibilità economica di uno stile di vita stile di vita elegante in una di queste città, basato sul PPP (Power Purchase Power Parity). La posizione occupata nella classifica si basa su questi tre punteggi sommati insieme.
Tra le voci prese in considerazione dallo studio Zalando si vede come tra le scuole di moda vince Londra, seguita da Parigi e New York. Come capitale della moda dopo Parigi ecco New York e Londra (e Milano?). Per i giornalisti di moda, ecco ancora Parigi prima seguita questa volta da Milano e da New York. Per l’attrattività vince Londra seguita da Singapore (al 34esimo posto in generale!) e da Parigi. Per l’ architettura, ecco Parigi con Firenze e Venezia a completare il podio, anche secondo i giornalisti di architettura. per la pulizia vince Wellington seguito da Stoccarda e Reykjavik, mentre in termini di accessibilità economica, Città del Capo è risultata prima, seguita da Marsiglia e Siviglia.
Insomma, vedete qui sotto la classifica finale con tutte le voci prese in considerazione.
[table id=17 /]