Una ricerca indipendente condotta da Cwt Erm (Energy, Resources and Marine) ha rilevato che solo il 52% dei dirigenti attivi nelle imprese del petrolio e dell’energia afferma che presso le proprie aziende sono attivi programmi per la salute e la sicurezza dei viaggiatori. Inoltre, soltanto il 32% dichiara che le imprese misurano e redigono report sull’impatto del benessere dei dipendenti in trasferta.
CWT e Amadeus hanno emesso la prima prenotazione con Ndc. Leggi la notizia.
Un campione di 388 dirigenti
La ricerca indipendente è stata condotta attraverso oilandgaspeople.com, una bacheca virtuale per la domanda e l’offerta di lavoro e le notizie dedicata all’industria petrolifera e del gas. Il sondaggio ha coinvolto 388 dirigenti C-suite e senior con funzioni di leadership a livello globale nel settore petrolifero e gas. Il 26% circa dei rispondenti proveniva dal Nord America, il 22% dall’Europa, il 19% dall’Africa e il 33% da Asia-Pacifico, America Latina e Medio Oriente.
L’innovazione piace a 7 business traveller su 10. Scopri i dettagli,
C’è ancora del lavoro dal fare
“Le aziende dei settori energia, risorse e marittimo sono da tempo consapevoli e attente ai temi inerenti la salute e la sicurezza della loro forza lavoro. Questo anche a causa delle particolari complessità che i viaggiatori Erm affrontano sia durante le trasferte verso luoghi remoti sia una volta giunti a destinazione”. A parlare è Raphaël Pasdeloup, senior vice president e global head della divisione della Tmc.
“Vogliamo incoraggiare, attraverso monitoraggi e analisi ponderate, le culture d’impresa che supportano il benessere del personale durante la sua permanenza sul posto di lavoro e una volta ritornato alla normale routine. Come evidenzia il nostro report, in questo ambito molto è ancora da fare”, prosegue il manager.
Che cosa rende le trasferte più stressanti?
Secondo il rapporto, la possibilità di rimanere sempre connessi – indipendentemente dal fuso orario – e la mancanza di privacy e di tempi di riposo rendono oggi le trasferte più stressanti rispetto al passato. Per Cwt, questa condizione nota come “always-on work culture” potrebbe comportare un rischio immediato per la sicurezza. Il processo decisionale, condizionato dalla stanchezza, può infatti mettere in pericolo un lavoratore impegnato, per esempio, su un impianto di trivellazione o all’interno di una miniera.
Priorità aziendali
Secondo Cwt Erm la sicurezza e la mitigazione del rischio del personale in viaggio figurano in vetta alle priorità delle aziende. La classifica comprende di seguito le preoccupazioni sulla produttività, la salute e il benessere.
Il rapporto offre suggerimenti sullo sviluppo di una filosofia aziendale a supporto del well-being dei dipendenti. Ad esempio, coinvolgere i dirigenti incaricati delle decisioni sul travel e definire interventi mirati a migliorare il benessere in trasferta. Il tutto oltre ad adottare nuove tecnologie per gestire problematiche come l’affaticamento, il jet lag, l’esercizio fisico e l’alimentazione,
Chi è CWT ERM
Attiva da oltre 40 anni, la divisione Cwt Energy, Resources & Marine fornisce servizi di travel alle imprese nei settori petrolifero, minerario, offshore, marittimo e delle energie alternative. E’ presente in 150 Paesi e opera anche in alcune delle zone più remote e inaccessibili del globo. Gestisce la sicurezza e l’efficienza degli spostamenti di migliaia di viaggiatori, tra i quali 900 membri di equipaggi in rotazione. Scopri di più sulla Tmc.