idrovolanti Qantas

Storie di aviazione, Gli idrovolanti Qantas e la guerra

Il decennio in cui Qantas ha gestito idrovolanti (Short Empire flying boats), a servizio di utenti e poste, alleandosi con gli inglesi tra fine anni Trenta e la Seconda Guerra Mondiale

Sul finire degli anni Trenta, anno 1938 precisamente, come documentano queste immagini di archivio, in Australia la Qantas aveva approntato una piccola flotta di idrovolanti, serie Empire prima e Catalina poi.

Modelli capaci di stare in acqua e volare, fanno quasi sorridere visti oggi dopo novant’anni, circa, ma dovevano essere “di livello”, per una clientela di alto profilo al tempo. Oppure per servizi cargo ben pagati dal committente. Oggetti costosi quindi, ma utili: erano sfruttati proprio per voli elitari o da contratti governativi, postali: la posta aerea Australia-Regno Unito, o meglio Australia Singapore, poi Regno Unito.

Perchè in Australia usavano gli idrovolanti

Uno dei motivi dell’idrovolante, è banalmente che certi aerei si ingrandivano evolvendosi, come capacità di carico, ma volavano per brevi distanze, prima di aver bisogno di rifornire.

In assenza di piste per aerei comunque abbastanza grandi, gli idrovolanti permettevano flessibilità di uso, capaci di arrivare facilmente in acqua per sostare e poi riprendere delle proprie tratte.

idrovolanti Qantas

Dove volavano gli idrovolanti Qantas

Gli idrovolanti Empire flying boats, decollavano dalla Rose Bay di Sydney, per Townsville e poi Darwin, come si vede dalle indicazioni dei cartelli qui fotografati nel 1938, ma con soste di riposo e rifornimento, prima di essere a Singapore.

Dove i sacchi postali ed i passeggeri passavano alla partner British Imperial Airways per poi volare verso Londra.

idrovolanti Qantas

Quando è finito il servizio flying boats Qantas

Il servizio proseguì durante i primi anni della seconda guerra mondiale, fino al 1942, con alcuni idrovolanti che furono requisiti per lo sforzo bellico, altri distrutti da nemici, in particolare giapponesi.

Nel dopoguerra, con una flotta quasi azzerata, arrivarono una decina di Catalina, modelli di idrovolante più prestanti degli Empire, ma in breve soppiantati da aerei classici, turbo elica nettamente superiori. Come i celebri Lockheed Constellation, oltretutto ben serviti dal sistema di nuove piste che il mondo stava approntando o ripristinando.

idrovolanti Qantas

Pur se non più a logo ufficiale Qantas, vari idrovolanti sono rimasti in servizio in Australia, fino agli anni Settanta.

  Condividi:

Lascia un commento

*