stazioni ricarica

A Linate e Malpensa stazioni di ricarica ad alta potenza con Free to X

Negli aeroporti di Linate e Malpensa arrivano le stazioni di ricarica per auto elettriche ad alta potenza. Nel 2022 sarà Free to X a realizzarla: la startup del Gruppo Autostrade per l’Italia (Aspi) si è aggiudicata l’asta. Il progetto si rende possibile con la collaborazione di Nhoa che si occuperà dei servizi di energy management.

Le attività cominciano ora e dovrebbero terminare entro l’estate.

[Approfondisci sull’infrastruttura di ricarica pubblica in Italia nel 2021]

A Linate e Malpensa stazioni di ricarica ad alta potenza per auto elettriche

Gli impianti Hpc negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa saranno alimentati al 100% da energia rinnovabile. E accessibili a tutti i veicoli elettrici nonché a persone con mobilità ridotta.

Sono quattro i punti che ospiteranno le stazioni: due in aree esterne agli scali e altrettanto nei rispettivi terminal di business aviation gestiti da Sea Prime.

Spiega Free to X: «Prevediamo la realizzazione di un layout altamente innovativo, con un design capace di integrarsi al contesto aeroportuale che permetterà di usufruire di sei colonnine, di cui quattro superfast  da 300kW per 10 veicoli in contemporanea con accesso al servizio sia con connettori in AC che DC».

I punti di ricarica saranno operativi 24 ore su 24 e saranno utilizzabili attraverso tutte le modalità di pagamento disponibili: app e Rfid card dei principali provider, nonché carte di credito.

Free to X: chi è

Free To X è nata nel 2021 per lo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità.

La strategia industriale prevede la realizzazione di 100 stazioni di ricarica elettrica in autostrada entro il 2023.

Si occupa anche del rimborso-cashback per i ritardi subiti lungo la rete autostradale italiana.

Lascia un commento

*