Il The St. Regis Florence e The Westin Excelsior Florence, entrambi nella scuderia Starwood Hotels & Resorts, sono stati ceduti dalla catena statunitense alla Jaidah Holdings, società del Qatar che, con la controllata Nozul Hotels & Resorts, possiede già in Italia il Gritti Palace di Venezia.
Dal punto di vista dei clienti non cambia molto, visto che i due alberghi continueranno a battere la bandiera di St. Regis e Westin. La cessione, che ha portato nelle casse di Starwoood circa 190 milioni di euro, rientra nella strategia asset-light lanciata da Starwood, orientata fin dal 2003 (anno a cui risale la prima significativa cessione di proprietà, quella del Principe di Savoia a Milano) alla vendita degli immobili per concentrarsi sugli aspetti gestionali, iscrivendo a bilancio un saldo positivo di ben 500 milioni di di dollari solo nell’ultimo anno.
Il The St. Regis Florence, costruito nel 1432 da Brunelleschi e composto da 99 camere con 16 suite, e il The Westin Excelsior con 171 stanze di cui 15 suite, erano gli ultimi hotel italiani di cui Starwood conservava anche la proprietà. Italia su cui Starwood si sta concentrando per acquisire nuove gestioni, come il Visconti Palace a Roma, che sarà ristrutturato e inaugurato a fine anno con il marchio Le Mèridien.
“La vendita di The St. Regis Florence e The Westin Excelsior Florence, dopo la recente vendita del Gritti Palace a Venezia a Jaidah Holdings sottolinea il nostro costante impegno nel vendere i nostri immobili di proprietà ai partner di lungo termine più adatti per creare valore per i nostri azionisti sia nell’immediato sia nel lungo periodo” ha detto SimIon Turner, presidente dello sviluppo globale per Starwood in una nota.