Star Alliance compie vent’anni. E celebra questo anniversario a Francoforte, dove nacque nel 1997 quando si incontrarono per la prima volta Air Canada, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Thai e United. La più grande alleanza aerea al mondo ha poi annunciato una strategia incentrata sull’utilizzo della tecnologia digitale per il prossimo decennio, con l’obiettivo di migliorare sempre di più l’esperienza di viaggio dei clienti dell’Alleanza. La celebrazione ha visto partecipare tutti i 28 Ceo delle compagnie aeree alleate che si sono anche riuniti in un board meeting per parlare di obiettivi futuri: “I nostri padri fondatori hanno avuto una vision molto lungimirante nel 1997. Da quel momento in poi il destino di Star Alliance è stato quello di guidare l’innovazione nel settore del trasporto aereo. Lo abbiamo fatto con successo negli ultimi 20 anni, cercando costantemente di soddisfare quella vision originale di una rete globale di collegamenti perfettamente integrata per una confortevole esperienza di viaggio a livello internazionale” ha affermato Jeffrey Goh, Ceo di Star Alliance dallo scorso gennaio.
Star Alliance compie vent’anni e accoglie come connecting partner la cinese Juneyao Airlines
Star Alliance compie vent’anni ed è cresciuta sino ad offrire 1.300 destinazioni in 191 paesi e ora accoglie ufficialmente dalla prossima settimana come connecting partner la compagnia basata a Shanghai Juneyao Airlines. L’obiettivo strategico dell’Alleanza pur continuando a sviluppare la Rete si sposta sempre di più sull’offerta per dare agli oltre 14 milioni di clienti che ogni anno utilizzano i network sempre migliori servizi, con le tecnologie digitali che saranno al centro di questa strategia.
“L’accesso a informazioni istantanee aggiornate online praticamente da qualunque luogo ha completamente modificato le aspettative dei clienti durante il viaggi.”I passeggeri vogliono avere il controllo sul loro viaggio a portata di mano. Ciò significa avere pieno accesso a una grande quantità d’informazioni, ma anche essere in grado di personalizzarle secondo le esigenze di ciascuno. Fornire tali servizi al viaggiatore “digitale” di oggi su un livello di alleanza è il cardine del nostro nuovo orientamento strategico” ha detto Pedro Heilbron, Ceo di Copa Airlines e attuale chairman del Chief Executive Board di Star Alliance.
Grazie anche alla nuova infrastruttura IT hub, che l’Alleanza ha introdotto negli ultimi anni, e che ha consentito una migliore integrazione dei servizi di back-end tra i vettori membri, tra cui anche la gestione dei bagagli, il through-check in per gli itinerari multi-vettore o l’utilizzo delle miglia frequent flyer.
Per sostenere l’attuazione della nuova strategia, Star Alliance ha ristrutturato la sua sede centrale di Francoforte e riorganizzato il team di gestione dell’Alleanza, che è ora composto da:
- Janice Antonson quale nuovo Vice President Commercial and Communications. Con una grande esperienza nella gestione d’aeroporto a livello senior, durante la sua carriera ha ricoperto ruoli dirigenziali in cinque Paesi, recentemente al Northern Queensland Airports Inc.
- Christian Draeger, Vice President Customer Experience. È entrato a far parte di Star Alliance in qualità di Director Customer Experience, avendo lavorato prima per Swissport International. In qualità di Managing Director è stato responsabile delle unità di business in vari parti del mondo. Vanta 25 anni di esperienza nel settore dell’aviazione.
- Martin Mueller, ora Director Finance and Strategy, è entrato a far parte di Star Alliance nel 2009 come Director Alliance Development, avendo lavorato in precedenza per società come LSG Sky Chefs, Thomas Cook e Lufthansa eCommerce.
- Alska Scherer, General Counsel & Director Human Resources, è entrata a far parte di Star Alliance nel 2005 come legal manager.